Bando per attività artistiche sulla parità di genere

Gener-Azione 5 mira ad aumentare le capacità dei e delle docenti di accompagnare gli studenti nell’acquisire e, a loro volta, diffondere conoscenze e consapevolezza sulla parità di genere. Scadenza al 14 luglio 2023.
22 Giugno 2023 09:0014 Luglio 2023 15:00

Il progetto GenerAzione5 finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con ente capofila WeWorld, si svolge in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, SCOSSE A.P.S e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).

Gener-Azione 5 mira ad aumentare le capacità dei e delle docenti in Italia di accompagnare e supportare gli studenti e le studentesse nell’acquisire e, a loro volta, diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo.

Data  l’importanza di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, e in particolare l’Obiettivo 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, questo tipo di iniziativa si propone di promuoverne la conoscenza in ambito culturale ed educativo, tramite diversi percorsi e attività sia formali che non formali. 

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di attività artistiche (spettacoli musicali, circensi, di danza, di teatro, flash mob, installazioni, esposizioni di fotografia, realizzazione di graffiti, murales, etc.) che mirino a sensibilizzare il pubblico verso il tema della parità di genere.

SOGGETTI AMMESSI AL BANDO  

Enti, legalmente costituiti nel territorio italiano, che siano composti prevalentemente da giovani di età compresa tra i 15 e 34 anni o nella cui attività il protagonismo giovanile abbia un ruolo di assoluto primo piano. Il bando si rivolge ad Enti quali:

  • Associazioni studentesche (ovvero costituite in via prevalente da studenti e studentesse universitari/e e/o di scuole secondarie di secondo grado);
  • Enti che abbiano tra i propri soci una prevalenza di persone di età compresa tra i 15 e 34 anni;
  • Enti che lavorino su tematiche giovanili e possano dimostrare una presenza prevalente di giovani nelle proprie attività (come beneficiari e/o come volontari);
  • Enti che abbiano tra i propri soci una prevalenza di persone tra i 15 e 34 anni e che promuovo tematiche di genere e/o protagonismo femminile.

Risorse disponibili: 15.000 euro. Saranno finanziate 5 attività artistiche per un importo di € 3.000 per ogni iniziativa.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Conclusione delle attività entro 31 ottobre 2024;
  • Contributo massimo richiesto € 3.000. 

Scadenza per la presentazione delle proposte: 14 luglio 2023 (entro le ore 15.00)