Privacy

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art. 13 del reg. UE 2016/679)

L’associazione CSV Emilia, con sede legale in Via P. Bandini 6 a Parma (PR) C.F. 92077570346, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, in qualità di titolare del trattamento, La informa delle modalità di funzionamento e gestione del sito www.csvemilia.it, e dei sottositi provinciali collegati in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Visitando il presente Sito Web e/o utilizzando i suoi servizi l’utente conferma di aver letto e compreso la presente Informativa sulla Privacy e di accettare che l’associazione raccolga, utilizzi archivi, trasmetta i dati personali raccolti attraverso il Sito Web in conformità alla presente Informativa sulla Privacy.

Qualora l’utente non accetti le condizioni della presente Informativa sulla Privacy, è pregato di non visitare il presente Sito Web e non utilizzare altrimenti il presente Sito Web o inviargli dati personali, ovvero non fornire il consenso quando tale opzione è offerta ai sensi delle normative vigenti.

Tipologie di dati raccolti e trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

  1. Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e informatico dell’utente.

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente

In questa categoria rientrano gli indirizzi di posta elettronica, altri dati di contatto o altri dati personali (ad. es. nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, ecc…) che l’utente sceglie liberamente di comunicarci inoltrando richieste di informazioni su prodotti e servizi o richiedendo la partecipazione a servizi/organizzazione di eventi o l’invio di materiale informativo compilando il form di contatto presente sul Sito o qualora l’interessato invii CV per candidature spontanee o relative a posizione aperte o si iscriva al servizio di newslettering.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni elettroniche agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, pertanto il trattamento dei dati per tali finalità potrebbe essere effettuato senza richiedere il consenso dell’utente, in quanto necessario per dare seguito alla richiesta dallo stesso avanzata.

Finalità

I dati di cui al punto 1: vengono utilizzati al solo fine di elaborare correttamente le richieste al server/provider.

I dati di cui al punto 2: sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Conservazione

I dati di cui al punto 1: non vengono conservati.

I dati di cui al punto 2: tali dati saranno conservati sino al raggiungimento delle finalità richieste dall’utente (ad esempio, laddove l’utente invii una richiesta di informazioni per il tempo necessario all’erogazione di tale servizio). Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari ovvero per consentire all’associazione di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

Sicurezza
L’associazione ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente.

Nella gestione del presente Sito Web, vengono utilizzati una tecnologia firewall e altre misure di sicurezza tecnologiche basate su procedure.

Quando l’utente fornisce informazioni sull’ordine, ad esempio, l’associazione utilizza tecnologie SSL (Secure Socket Layer), uno strumento di codifica che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su Internet.

Adottiamo e imponiamo a ciascun provider di servizi e/o terza parte responsabile del trattamento dei dati personali per nostro conto di adottare, come da nostre istruzioni misure tecniche e organizzative atte a impedire la perdita e la distruzione, anche accidentale, di dati, l’accesso non autorizzato e l’uso illecito o abusivo di dati. Inoltre, sistemi informatici e programmi software sono configurati in modo che i dati personali e identificativi vengano utilizzati solo quando necessario per conseguire le finalità specifiche di trattamento di volta in volta previste.
Nonostante l’associazione abbia attuato le suddette misure di sicurezza per il Sito Web, l’utente deve sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Pertanto, nonostante le misure di sicurezza che abbiamo messo in atto per proteggere i tuoi dati personali, non possiamo garantire che non si verifichino casi di perdita, uso improprio o alterazione dei dati. L’associazione non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione alla stessa. L’associazione raccomanda all’utente di aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, il software antivirus) e controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata); mantenere riservati e non comunicare a nessuno il nome utente e la password per accedere all’account; e modificare periodicamente la password.

Nell’improbabile eventualità in cui l’associazione ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti. Fornendo all’associazione il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo di posta elettronica.

Utilizzo dei cookies

In merito alle modalità di utilizzo dei cookies, si rinvia all’informativa specifica “cookie policy” pubblicata sul presente sito.

Comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’utente potrebbero essere condivisi con soggetti terzi per monitorare e analizzare l’attività del Sito Web, ospitare contenuti del Sito Web, fornire servizi tecnici e organizzativi funzionali alle predette finalità, mantenere la banca dati dei clienti, fornire assistenza marketing e gestire email. Tali soggetti terzi potranno avere accesso ai dati personali dell’utente ovvero memorizzarli o eseguirne il trattamento al fine di fornire tali servizi per conto dell’associazione in Italia, nel paese in cui si trova l’utente o all’estero. I fornitori di servizi dell’associazione non sono autorizzati a utilizzare i dati personali per finalità diverse dall’erogazione dei servizi appaltati.

Diffusione dei dati personali

L’associazione potrà divulgare i dati personali dell’utente a terzi:

– laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro;

– in caso di procedimenti legali;

– in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell’ordine che si fondi su basi legittime;

– per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà dell’associazione o del pubblico.

Inoltre, nella misura consentita dalla legge, l’associazione potrà comunicare i dati personali a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo del Sito Web, laddove ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette o nel caso in cui l’associazione, a sua esclusiva discrezione, ritenga che l’utilizzo del Sito Web da parte dell’utente sia incompatibile con le condizioni del Sito Web stesso.

Tutela Privacy dei minori

Il presente Sito Web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. L’associazione (o altri enti ad essa collegati) non richiede/richiedono, raccoglie/raccolgono, utilizza/utilizzano e divulga/divulgano deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online o presso i punti vendita. Qualora l’associazione venga a sapere di aver raccolto personalmente dati di un minore, li cancellerà.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito Web avviene principalmente utilizzando mezzi elettronici o basati sul web, tra cui i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati dall’associazione (o altri enti ad essa collegati) operanti sia all’interno dell’Unione europea che al di fuori di essa.

L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza ed è stato espressamente designato responsabile del trattamento, come previsto dalla legge vigente.

Trasferimento dati presso paesi terzi

Qualora l’associazione debba trasferire dati personali all’estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla Privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.

Natura del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, è libera scelta dell’utente fornire all’associazione i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di dar corso alle richieste avanzate.

Diritti degli interessati

In qualunque momento e gratuitamente, l’utente potrà esercitare i diritti di cui agli artt.15-22 Reg.UE 22016/679 ovvero potrà accedere ai propri dati, ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). Hai altresì diritto alla limitazione del trattamento (qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18) e ad apporti al trattamento (art.21). Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti all’associazione.

Per esercitare i tuoi diritti basterà inviare una mail a darvoce@darvoce.org.

Reclamo

Qualora ritieni che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, l’utente avrà il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo.

Aggiornamenti

La presente informativa “privacy policy” sostituisce ed integra le informative rese in precedenza. L’associazione, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito Web e aggiornando la data dell’”Ultima modifica” di seguito indicata. È responsabilità dell’utente rivedere di volta in volta l’Informativa sulla Privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate. A seguito di modifiche che prevedano trattamenti diversi rispetto a quelli per i quali l’utente aveva precedentemente prestato l’esplicito consenso, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza un ulteriore esplicito consenso da parte dell’utente.

Ultima modifica

La presente informativa entra in vigore dal 20.11.2020