Mission

Siamo il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, operativo dal 1 gennaio 2020, nato dalla fusione dei tre precedenti Centri provinciali SVEP, Forum Solidarietà e DarVoce. Un solo Centro, gestito da una sola associazione con più sedi territoriali per far crescere il volontariato e la cultura della solidarietà in un’area geografica più ampia

L’associazione

L’associazione CSV Emilia conta su un consiglio direttivo, coordinato dalla presidenza e da due vice-presidenti, espressione delle tre province di riferimento. In un’ottica di rappresentanza, sono poi presenti tre Comitati territoriali provinciali, creati per per garantire la continuità con i tre territori. 

La nostra base associativa è di 327 associazioni che condividono le finalità e le scelte operative di CSV Emilia, riconoscendosi pienamente nello statuto.

Crediamo in un volontariato capace di cogliere le difficoltà dei più fragili e non lasciare nessuno indietro, di tessere legami e animare la comunità perché possa essere più attenta e coesa. Per questo supportiamo e promuoviamo il volontariato di Piacenza, Parma e Reggio nelle sue diverse forme, attraverso servizi professionalmente qualificati e sempre aggiornati, nati dall’ascolto delle esigenze delle organizzazioni e del territorio. Siamo a fianco dei cittadini, per far conoscere loro le opportunità che offre il volontariato e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Crediamo nel lavoro di rete non solo fra le organizzazioni ma anche fra i diversi soggetti che operano sul territorio. Per questo rivolgiamo le nostre attività anche a enti pubblici, scuole, università e aziende.