Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale

Rivolto a realtà del Terzo Settore, scadenza al 21 marzo.
21 Marzo 2022 00:00

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il soste-gno di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, un importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

Il premio per l’innovazione nell’economia sociale garantisce un importo complessivo di 20.000 euro così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

Il Premio è aperto a tutti gli enti del Terzo Settore che abbiano la sede legale in Italia. I soggetti che intendono concorrere al premio sono tenuti a compilare l’apposito formulario online. Ciascun sog-getto, oltre ai dati identificativi, deve fornire una sintetica descrizione dell’attività realizzata, dei ri-sultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare i caratteri innovativi introdotti nei processi o nei servizi.


La segreteria tecnica è curata dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus
email: premioinnovazione@fondazionezancan.it – tel. 049663800 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17)

Il Premio è alla sesta edizione e ha coinvolto fino ad ora più di 1.000 candidature totali da parte di diverse realtà del Terzo Settore. Le esperienze dei primi anni del Premio sono state sintetizzate nel volume “L’innovazione nell’economia sociale“, curato da Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato (edizioni Il Mulino). Il volume è gratuitamente scaricabile a questo link.

Il bando 2022 del Premio è consultabile QUI IN FORMATO PDF.

Anche le associazioni che abbiano già partecipato sono invitate a ri-candidarsi, se nel frattempo abbiano introdotto ulteriori servizi o processi innovativi o qualora siano stati raccolti aggiuntivi risultati economici e sociali in relazione a servizi o processi innovativi già presentati nelle precedenti edizioni.

La scadenza per presentare le domande è il 21 marzo 2022.