Indicazioni per il mantenimento dell’iscrizione nel Runts, Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Per le associazioni che hanno ricevuto un sollecito via Pec a completare gli aggiornamenti richiesti.

Ricordiamo a Odv e Aps iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) attraverso la trasmigrazione dai precedenti registri che, COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA DALL’ UFFICIO REGIONALE DEL RUNTS, nei termini di novanta giorni dall’iscrizione, gli Enti erano tenuti a verificare gli elementi già inseriti nel sistema informatico, integrarli e/o aggiornarli con gli ulteriori dati obbligatori di cui all’art. 8 del D.M. 106/2020, caricando i bilanci per le annualità 2021 e 2022.

Alcune associazioni stanno ricevendo in questi giorni un SOLLECITO agli indirizzi PEC dall’UFFICIO REGIONALE DEL RUNTS poiché non hanno compiuto gli aggiornamenti richiesti, che comunica di effettuare la trasmissione dei dati e della documentazione entro il mese di gennaio del 2024, esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale Runts

Se l’associazione che ha ricevuto il sollecito, nel frattempo, avesse già inviato la documentazione (Variazione e Bilanci) tramite la piattaforma Runts è invitata a verificare se i documenti sono stati accolti (il sistema al momento dell’accoglimento invia un messaggio alla vostra PEC) e nel caso può considerare nulla la richiesta.

Per ogni informazione utile al procedimento è possibile contattare l’Ufficio RUNTS alla mail verificherunts@regione.emilia-romagna.it

Si raccomanda la massima attenzione perché, secondo quanto previsto dall’art. 48 co. 4 del D. Lgs. 117/2017 e dall’art. 20 del D.M. 106/2020, così come ribadito dalla nota ministeriale n. 5941/2022, in caso di mancato adempimento, a seguito di diffida, l’Associazione incorrerà nella cancellazione dal Registro.

Foto da PixaBay