Invecchiamento attivo

Il 16 ottobre una giornata per promuoverlo con un incontro a Bologna. La Regione invita gli ETS ad aderire a questa iniziativa proponendo attività concrete nei propri territori nella settimana dal 16 al 22.

L’Area sociosanitaria – anziani e persone con disabilità della Regione Emilia Romagna organizza la “Conferenza regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo”, una giornata per la promozione dell’invecchiamento attivo. L’appuntamento sarà lunedì 16 ottobre dalle 9.30 alle 13.30, in presenza a Bologna, in viale Fiera 8, nella Sala 20 maggio 2012 (piano ammezzato) e anche in collegamento online.

Il programma e il link per iscriversi, è qui.

L’idea è quella di completare questa giornata con iniziative locali per l’invecchiamento attivo (ad esempio camminate, attività ricreative, aggregative, iniziative formative/informative/divulgative, feste, incontri, ecc.) aperte alla cittadinanza che mettano in risalto l’importanza della prevenzione, a partire già dall’età adulta, per godere di una vecchiaia in salute. Il tema non si limita all’attività fisica ma può allargarsi ad altri stili di vita (socializzazione e partecipazione, sana alimentazione, contrasto al fumo e all’alcol, ecc.).

Si specifica, inoltre, che: il periodo di realizzazione delle iniziative può anche non coincidere esattamente con la data del convegno, la partecipazione deve essere gratuita e possono essere comprese tutte le iniziative di prevenzione e promozione della salute con impatto sull’invecchiamento attivo.

Chiediamo agli Enti del terzo settore attivi su queste tematiche, di aderire a questa iniziativa per concorrere alla sensibilizzazione della popolazione e al coinvolgimento delle persone anziane (ma anche adulte e giovani!) in attività concrete nei propri territori, da organizzarsi nella settimana compresa tra il 16 e il 22 ottobre (con preferenza per il giorno 16 stesso pomeriggio).

Invitiamo le associazioni interessate a raccordarsi con l’Ausl di riferimento e con Comuni/Unioni.

In particolare, vi invitiamo a contattare i referenti aziendali del programma “comunità attive” del Piano regionale della prevenzione (di seguito elencati), per avviare la collaborazione sull’organizzazione delle iniziative territoriali:

I referenti aziendali provvederanno a comunicare le iniziative organizzate nei diversi territori della Regione ai referenti regionali al fine di metterle in evidenza nel materiale di comunicazione per la diffusione dell’evento regionale.

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare i referenti regionali:

Tutte le informazioni sul sito della Regione Emilia Romagna.