Servizio Civile Regionale 2021

Per ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni, opportunità a Parma e Piacenza per vivere poco meno di un anno a servizio della comunità. Entro il 18 luglio.

Sono attivi gli Avvisi Provinciali per vivere un anno di Servizio Civile Regionale anche a Parma e Piacenza. Ci si può candidare fino al 18 luglio 2021.

CSV Emilia è titolare di due co-progetti: NON UNO DI MENO 2021 a Parma e CRESCERE INSIEME a Piacenza. Chi si candida, dovrà scegliere un solo progetto e indicarne obbligatoriamente un’unica sede.

Di seguito le proposte sui due territori e le relative sedi con tutte le informazioni utili a partecipare. Nella sezione destra della pagina si trovano tutti i documenti sui progetti in formato pdf, scaricabili e consultabili. NOTA: il 5 luglio 2021 è stato aggiornato il file con la moudlistica per la domanda per problemi nella compilazione del campo “La/Il sottoscritta/o” in prima pagina.

Parma: Non uno di meno 2021

NON UNO DI MENO 2021. Relazioni interculturali e contrasto alla povertà educativa nel settore educazione e promozione culturale.

Gli enti di accoglienza sono associazioni di volontariato e istituti scolastici della provincia.

Sono disponibili 12 posti a: Parma, Salsomaggiore e Felino.

Enti coinvolti e posti disponibili:
– associazione KWA DUNÌA, via Bandini 6 a Parma, 3 posti, di cui 1 posto valorizzato* per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado;

– associazione COORDINAMENTO PACE E SOLIDARIETÀ, via Bandini 6 a Parma, 3 posti, di cui 1 posto valorizzato* per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado;

Istituto Comprensivo L. Malaguzzi di Felino2 posti;
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore2 posti;
Istituto Comprensivo Parma Centro2 posti;

Il co-progetto ha durata di 11 mesi (l’avvio delle attività è previsto a settembre 2021), prevede un impegno settimanale pari a circa 25 ore a fronte di un assegno mensile di servizio civile regionale pari a € 439,50.

In allegato alla pagina è possibile scaricare: il testo dell’avviso provinciale, la sintesi del progetto “Non uno di meno 2021”, i moduli per presentare la domanda (allegato III e allegato IV) e la Carta di Impegno Etico Regionale.
In allegato alla pagina è disponibile il testo dell’Avviso Provinciale e gli allegati III e IV per la presentazione della domanda.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Sandro Coccoi serviziocivile@csvemilia.it 0521.228330 o al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Parma serviziocivileparma@gmail.com 0521.993350 – 348. 540 3662

* per posto valorizzato si intende un posto per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado

Piacenza: Crescere insieme 2021

CRESCERE INSIEME – Anno 2021 è il progetto di Servizio Civile Regionale per la provincia di Piacenza, nel settore educazione e promozione culturale.  
Gli enti di accoglienza sono il Comune di Piacenza e 4 Scuole dell’Infanzia a Piacenza e San Nicolò di Rottofreno.   

Sono disponibili 12 posti.  

Enti coinvolti e posti disponibili:

Comune di Piacenza – Servizio Minori Stranieri privi di riferimenti parentali, via Martiri della Resistenza 8/a Piacenza, 3 posti, di cui 1 posto valorizzato* per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado;

Fondazione San Benedetto – Scuola dell’Infanzia, corso Vittorio Emanuele II 158, 3 posti;

Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Addolorata, via Case Chiesa 1, San Nicolò di Rottofreno, 2 posti di cui 1 posto valorizzato* per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado;

Scuola dell’Infanzia Paritaria Preziosissimo Sangue, via Amilcare Zanella 15 Piacenza, 2 posti;

Scuola Materna Immacolata, via Montebello 29 Piacenza, 2 posti.

* per posto valorizzato si intende un posto per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado

Il co-progetto ha una durata di 10 mesi e prevede un impegno settimanale pari a circa 25 ore a fronte di un assegno mensile di servizio civile regionale pari a € 439,50. L’avvio delle attività è previsto il giorno 1 OTTOBRE 2021.

In allegato alla pagina è possibile scaricare: il testo dell’avviso provinciale (allegato VI), la sintesi del progetto “Crescere Insieme – Anno 2021”, i moduli per presentare la domanda (allegato III e allegato IV, in formato pdf editabile).

Si avvisano i candidati al progetto di Servizio Civile Regionale “Crescere insieme – Anno 2021” che le selezioni si terranno on line, su piattaforma Zoom, nelle giornate di lunedì 19 luglio e martedì 20 luglio 2021.
Nel caso in cui il numero di domande ricevute fosse molto elevato, saranno aggiunte le giornate di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23. I candidati riceveranno direttamente il link al loro indirizzo mail.
Si ricorda che, nel rispetto di quanto previsto dall’Avviso di selezione (All. VI), la pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che non si presenta al colloquio, senza giustificato motivo, oppure assente per giustificato motivo non svolge il colloquio nei giorni stabiliti nel calendario delle convocazioni, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Elena Menta serviziocivile@csvemilia.it 0523. 306 120 o al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Piacenza scrivendo a coprescpc@gmail.com e attraverso la pagina FB servizio civile piacenza. INSTAGRAM servizio_civile_pc_copresc
 
SPORTELLO INFORMATIVO ON-LINE
Mercoledì 14/07 dalle ore 17 alle ore 18 e Giovedì 15/07 dalle ore 11 alle ore 12
Per accedere utilizzare la piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89068886760
Risponderemo alle tue domande sull’esperienza di servizio civile regionale e sulle modalità di presentazione della candidatura.

Chi può partecipare

  • ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni),
  • cittadini italiani e giovani provenienti da altri Paesi in regola con la normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia.

Chi non può partecipare

  • ragazzi e ragazze che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale/universale, o il servizio civile regionale dell’Emilia-Romagna o di altra regione o provincia, oppure chi ha interrotto un’esperienza di servizio civile prima della scadenza prevista.

Come partecipare

  • leggere attentamente l’Avviso Provinciale (allegato alla pagina);
  • leggere la sintesi dei contenuti del co-progetto, informarsi su gli enti di Accoglienza, valutare le attività proposte e prendere contatti con i referenti per eventuali dubbi o chiarimenti;
  • scegliere la sede di accoglienza;
  • compilare i moduli per la domanda – Allegato III e Allegato IV (pdf editabile)  – rispondendo con attenzione a tutte le voci (è preferibile non compilare a mano). Allegare ai moduli la fotocopia di un documento d’identità personale, copia del codice fiscale e per i giovani provenienti da altri Paesi copia del permesso di soggiorno;
  • è preferibile allegare ai moduli della domanda il proprio Curriculum Vitae, consentirà all’ente di avere tutte le informazioni necessarie per valutare la candidatura;
  • inoltrare la domanda all’ente titolare del co-progetto CSV EMILIA, tramite posta elettronica ordinaria o PEC (indirizzo cui inviare la domanda: servizio.civile@pec.it o attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno (non fa fede il timbro postale);
  • partecipare al colloquio di selezione che avverrà in modalità a distanza, secondo il calendario pubblicato nel testo dell’avviso.

Importante

  • la domanda deve essere ricevuta da CSV Emilia entro e non oltre le 23:59 del 18 luglio 2021; non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre la scadenza;
  • è possibile presentare una sola domanda, presentare più domande anche in ambito Regionale comporta l’esclusione da tutti i progetti;
  • Gli allegati III e IV devono essere compilati correttamente in tutti i campi previsti e firmati dal candidato.
  • la domanda deve essere inviata direttamente a CSV Emilia, ente titolare del co-progetto;
  • Per partecipare al posto valorizzato allegare copia del requisito richiesto.
  • È necessario allegare anche copia documento d’identità e del codice fiscale; per i giovani provenienti da altri Paesi copia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno (se scaduto unire anche copia delle ricevute postali di rinnovo e dei cedolini di prenotazione); eventuale curriculum vitae e ogni altra documentazione ritenuta significativa.
  • per terminare le procedure di selezione occorre partecipare al colloquio a distanza che avverrà tramite piattaforma messa a disposizione dall’ente titolare del co-progetto attraverso apposito link di accesso fornito ai candidati. Il calendario che sarà pubblicato su questo sito nei primi giorni del prossimo mese di luglio.

Per conoscere tutte le opportunità disponibili in Emilia Romagna dove i posti sono in tutto 166, è possibile visitare il sito della Regione.