Cosa si cerca a vent’anni?

Giovedì 27 aprile dalle 18 alle 20 il seminario online con il sociologo Stefano Laffi
Data
27 Aprile 2023
Orario:
18.00/20.00

Un seminario pensato per le associazioni che desiderano accogliere volontari giovani, ma non riescono a offrire i giusti stimoli per avvicinarli e, soprattutto, per mantenere con loro un legame duraturo.

Un seminario molto utile anche alle organizzazioni che operano con e per i ragazzi, che cercano di instaurare con loro un dialogo, che si occupano di disagio giovanile o di conflitto generazionale.

Due ore con il professor Laffi, sociologo con esperienza trentennale, per comprendere quale sia l’approccio più efficace verso una generazione che forse non comprendiamo a pieno.

Spesso ci chiediamo come sono i giovani oggi, sperando che qualcosa li identifichi in modo forte, per renderli prevedibili nelle scelte. Invece, è più utile capire di cosa si sia alla ricerca in gioventù, oggi, di quali esperienze ci si nutra, che cosa oggi risponda alle domande esistenziali dei ragazzi. E capire (dopo) come un’attività di volontariato dialoghi con quelle istanze, sia interessante e coerente con quella prospettiva.

Per chi vuole approfondire

Al seminario seguirà un corso in presenza, il 3 e 17 maggio: tutte le informazioni a questo link.

Docente

Stefano Laffi, sociologo di formazione, ha insegnato nelle principali università di Milano (Bicocca, Politecnico, Cattolica). Svolge da 30 anni attività di ricerca sociale in prima linea sui giovani. È tra i co-fondatori di Codici, l’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale, dove dirige la rivista codici404. Cura progetti partecipativi, attraverso cantieri narrativi con gruppi giovanili, percorsi di autobiografia comunitaria e generazionale, redazioni di adolescenti diffuse sul territorio nazionale, progetti di arte pubblica basati sulle storie di vita. 

Dove e quando

  • Giovedì 27 aprile dalle 18 alle 20

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare il modulo al link https://forms.office.com/e/QycztzbisT

Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Per informazioni:

Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523. 306 120

Potrebbe interessarti anche

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il pericolo di un’unica storia

Parte dal continente africano il percorso per chi ha voglia di conoscere il mondo e sorprendersi. In presenza a Castel San Giovanni (PC), 21 febbraio e 7 marzo.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore: cosa cambia dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

IVA per il Terzo settore: cosa cambia dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.