Workshop – Raccontare con l’infografica

Lunedì 6 e 13 ottobre online dalle 18.00 alle 20.00
Data
06 Ottobre 2025
Orario:
18.00 / 20.00
Data
13 Ottobre 2025
Orario:
18.00 / 20.00

Per imparare a

  • Visualizzare i dati attraverso grafici, icone, illustrazioni e layout visivi, al fine di rappresentarli in modo più immediato e comprensibile a colpo d’occhio. 
  • Saper riconoscere quando è utile rispetto ad altri strumenti di comunicazione, specialmente per restituire visivamente tematiche complesse.
  • Scegliere il tipo di grafico visuale più adatto per ogni specifico set di dati: dalla grafica bidimensionale, alla data physicalization, che trasforma i dati in oggetti fisici da vedere o toccare, invece di mostrarli su uno schermo, così da renderli più coinvolgenti.

Contenuti

  • Cos’è un’infografica e le regole base per progettare una visualizzazione dei dati
  • Infografica vs testo scritto: vantaggi e limiti
  • Le funzioni di una grafica narrativa: raccontare, coinvolgere, rendicontare
  • Tipi di infografica: strumenti semplici per comunicare dati e numeri
  • Casi ed esempi di successo

Dove e quando

Lunedì 6 e 13 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, online su piattaforma Zoom.

Il link per partecipare all’incontro on line verrà inviato all’indirizzo mail fornito all’iscrizione.

Docente

Paolo Schianchi Docente di visual communication e interaction design e creatività e problem solving presso lo IUSVE di Venezia e Verona, ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di saggistica dedicata a cultura visiva, design e architettura. 

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.

Info

Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it


Potrebbe interessarti anche

Workshop - Comunicazione non convenzionale

Venerdì 24 ottobre online dalle 18.00 alle 20.00 Sabato 25 ottobre e 8 novembre in presenza a Parma dalle 9.30 alle 12.30

Corso - Gestire la comunicazione sul web

Venerdì 7, 14, 21 novembre novembre 2025, online dalle 17.30 alle 20.00

Workshop - Social media: Instagram

Martedì 11 novembre online dalle 18.30 alle 20.00

Workshop - Social media: Facebook

Martedì 18 novembre online dalle 18.30 alle 20.00

Workshop - Social media: TikTok

Martedì 25 novembre online dalle 18.30 alle 20.00

Workshop - Il comunicato stampa

Lunedì 1 dicembre online dalle 18.00 alle 19.30

Workshop - Intelligenza Artificiale per il volontariato

Mercoledì 3, 10 e 17 dicembre online dalle 18.00 alle 20.00