Bando regionale 2025 per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani

Con 800.000 euro messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. Domande aperte fino alle 13 del 10 ottobre 2025.
06 Agosto 2025 10:0010 Ottobre 2025 13:00

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1323/2025 «Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti promossi da soggetti privati. obiettivi, azioni prioritarie, criteri di spesa e procedure per l’anno 2026 (L.R. n. 14/2008 e ss.mm.ii.)»  è stato approvato il bando per il finanziamento di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti dell’Emilia-Romagna  è stato approvato il bando per il finanziamento di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti dell’Emilia-Romagna.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dalle ore 10.00 del 10 settembre 2025 ed entro le ore 13.00 del 10 ottobre 2025 utilizzando la procedura on-line.

Per presentare la domanda, a partie dalle 10.00 del 10 settembre 2025, collegati a questo link: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=INT-ADO-2026

L’inserimento della domanda e del progetto del bando 2026 avverrà tramite piattaforma on-line per cui è richiesta l’identità digitale di persona fisica SPID o Federa.

Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità di invio.

Indicazioni sull’identità digitale

Per l’accesso al servizio on-line è necessario dotarsi di un’identità digitale di persona fisica SPID: le credenziali di cui dotarsi devono essere di livello L2.

(N.B: L’account SPID deve essere posseduto da CHI COMPILA LA DOMANDA, che può essere persona diversa dal LEGALE RAPPRESENTANTE. Ogni compilatore, cioè ogni account SPID, può presentare più domande)

Al fine di evitare una frammentazione delle risorse i progetti presentati di valenza territoriale dovranno avere un costo complessivo compreso fra i 5.000 euro ed i 15.000 euro; i progetti di valenza regionale dovranno avere un costo complessivo compre fra i 15.000 euro e gli 50.000 euro. Il contributo della regione non potrà superare comunque il 50% delle spese effettivamente rendicontate in sede di presentazione della documentazione finale da parte dei soggetti beneficiari.

Attraverso il bando la Regione intende valorizzare le azioni rivolte alle giovani generazioni e il ruolo del terzo settore, affinché vengano promosse attività a favore di questa fascia di popolazione, in una logica di sistema, attraverso una programmazione integrata anche fra soggetti pubblici e privati.

Gli interventi proposti dovranno promuovere e favorire attività di socializzazione e di aggregazione  valorizzando la partecipazione degli adolescenti stessi; incentivare la cittadinanza attiva intesa come protagonismo diretto di adolescenti e preadolescenti, coinvolgendoli maggiormente nel proprio contesto di appartenenza e nelle opportunità del proprio territorio (culturali, sportive, ricreative e ambientali); dovranno offrire forme di sostegno scolastico e di  contrasto alla dispersione scolastica

Le attività proposte dovranno, in particolare, promuovere il coinvolgimento diretto dei ragazzi anche attraverso l’ideazione, la co-progettazione e la partecipazione alla realizzazione delle attività stesse; altro obiettivo da perseguire attraverso gli interventi sarà quello di sostenere un uso consapevole delle nuove tecnologiecontrastare il bullismo e il cyberbullismo. Favorire attività che sviluppino abilità pratiche e attitudini critiche per bilanciare i vantaggi e gli svantaggi di queste nuove tecnologie.

Attraverso il bando si intendono, inoltre, promuovere attività volte contrastare la violenza tra pariprevenire la perpetuazione degli stereotipi e la violenza di genere, anche attraverso la promozione di azioni volte all’educazione relazionale ed affettiva.

Le attività previste dai progetti aggiudicatari dovranno essere realizzate all’interno dell’anno solare 2026.

Le istruttorie di merito, per la valutazione dei progetti destinatari dei contributi, verranno effettuate dalla Regione per i progetti di valenza regionale e dagli Uffici di piano distrettuali per i progetti presentati dagli enti che partecipano al bando a valenza territoriale.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Chi può fare domanda

  • Enti del Terzo settore

Allegati

Come partecipare

Riferimenti

A chi rivolgersi

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica: bandoAdolescenza@regione.emilia-romagna.it e sarà possibile chiedere assistenza alla compilazione all’interno del servizio on-line.

L’assistenza tecnica verrà prestata entro 72 ore dalla ricezione della richiesta, mentre nella sola giornata di chiusura dell’acquisizione delle domande si garantirà l’assistenza dalle ore 8.30 fino alle ore 12.00 ai seguenti recapiti telefonici:

Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore – Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità

Foto di Angel Paredes Aldrete da Pixabay