Ti piacerebbe fare volontariato per le persone con disabilità

Ci sono numerose realtà che operano con le persone con disabilità, per sostenerle nell’inclusione nella comunità attraverso lo sport, lo studio e il tempo libero.

Bottega delle abilità

Sito 
https://www.facebook.com/people/La-bottega-delle-abilit%C3%A0/100067098637273/?sk=about

Di cosa si occupa l’associazione 
Laboratorio con giovani e adulti disabili.
Il Progetto nasce nel 2011 con lo scopo di coinvolgere volontari e giovani e adulti disabili in attività ludiche e di cucina per preparare i ragazzi alla vita autonoma e offrire pomeriggi di svago.

Come possono aiutare i volontari

Gli aspiranti volontari possono partecipare aiutando nella gestione dei laboratori di cucina al mattino o nei momenti ludici e laboratoriali del lunedì pomeriggio. Le attività proposte coinvolgono un gruppo di ragazzi disabili adulti. L’attività proposta è di gruppo e in presenza.

Cerchiamo 
Per l’attività della mattina cerchiamo aspiranti volontari che amino l’ambiente cucina e che abbiano la pazienza di stare con giovani disabili e seguirli in alcune semplici mansioni allo scopo di mantenere le abilità raggiunte ed eventualmente migliorarle. Si richiede capacità di ascolto e dialogo e capacità nel cucinare insieme. Per le attività del lunedì pomeriggio cerchiamo aspiranti volontari che vogliano condividere con ragazzi disabili laboratori creativi e momenti ludici (attività di gioco, musica e piccoli lavoretti manuali).

📅I Laboratori di Cucina il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. È possibile dare la propria disponibilità anche solo per una mattina a settimana.
📅Laboratori creativi e momenti ludici il lunedì pomeriggio dalle 16.00 – 18.30.

Luogo dell’attività  
Oratorio parrocchia S. Anselmo – Via Martiri di Cervarolo 49 Reggio-Emilia
Contatti: margheritamancardi@gmail.com

Casa Ferrari

Il servizio residenziale Gruppo Appartamento “Casa Ferrari”, è un Servizio sperimentale  rivolto ad adulti con grave disabilità psico-fisica, in carico al sistema Integrato Disabili Adulti del Distretto di Reggio Emilia e al Dipartimneto di Salute Mentale – CSM di Reggio Emilia.

Di cosa si occupa
Si occupa di servizi socio-educativi e assistenziali (anziani, bambini e disabilita’). 

Cerchiamo 
Volontari disponibili ad accompagnare persone con disabilità in durante brevi passeggiate all’aperto. L’attività si svolge in piccoli gruppi e rappresenta un momento prezioso di relazione e benessere.

📅Mattina: dalle 10:00 alle 11:30 . Pomeriggio: dalle 14:30 alle 15:30
Giorno da concordare in base alla disponibilità del volontario. Le uscite si svolgono quasi quotidianamente, compatibilmente con le condizioni meteo.

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge nelle zone, parchi e dintorni la nostra sede in via Gattalupa 5/3 a Reggio.  
Per informazioni
: tel. 0522/ 337468 – Casaferrari.diurno.equipe@coress.org

Casa Gioia

Sito 
www.casagioia.org

Di cosa si occupa l’associazione 
svolgiamo attività psico-educative dedicate all’apprendimento continuo di persone con autismo e/o ritardo cognitivo applicando la scienza ABA cioè l’analisi del comportamento applicata x insegnare a: recuperare tappe di sviluppo migliorare il comportamento comunicare aumentare l’autonomia sviluppare attività d’inserimento lavorativo essere integrate nella società  
Accogliamo circa 50 utenti dai 2 ai 35 anni a cui offriamo programmi personalizzati specifici x fascia d’età e sviluppo 

Cerchiamo 
– Volontari per raccogliere fondi: persone che non in modo continuativo, ma in occasione di iniziative di raccolta fondi, siano disponibili a svolgere lavori manuali come per esempio confezionare i panettoni solidali, o distribuire locandine o partecipare a bancarelle  

– Volontari per attività educative: persone che siano disponibili a lavorare con i nostri utenti di tutte le fasce di età, sempre in affiancamento dello staff. Si può trattare di lavori a tavolino con i piccoli in aula, oppure attività in esterno con i grandi come per esempio uscite, palestra, autonomie. In cambio offriamo la formazione sul campo specifica per autismo basata sulla scienza ABA e lezioni gratuite teoriche nel nostro canale youtube. Per questa attività l’impegno minimo richiesto è di due ore tutte le settimane in un giorno e orario da mantenere fisso, salvo impegni personali. 
– Volontari tuttofare: persone che possano aiutarci in caso di piccoli lavoretti di manutenzione da svolgere nella nostra sede al bisogno come per esempio piantare un quadro, aggiustare un mobile rotto ecc… 
📅 Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 18,30 sabato dalle 08,30 alle 13,00 x tutto l’anno comprese le vacanze scolastiche

Luogo dell’attività  
Presso la nostra sede, in Via Flavio Gioia nr. 5 nel comune di Reggio Emilia vicino al Centro Malaguzzi e alle Ex Reggiane 
Per informazioni 
Stefania Azzali cell. 340 8681962 azzali.stefania@casagioia.org

Fondazione Durante e Dopo di Noi Reggio Emilia Ets

Sito 
https://www.durantedopodinoi.re.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
La Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia – ETS è una fondazione di partecipazione per la promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità nel “Durante e Dopo di Noi”. 
Costruiamo autonomie in vista del venir meno del sostegno familiare attraverso: 
– Sportello di accoglienza;
– consulenze giuridiche e pianificazione economica;
– Consulenza psicologica-educativa;
– Percorsi di accrescimento delle autonomie e delle consapevolezze;  
– Percorsi ed eventi formativi-informativi; 
– Progetti di residenzialità innovativa; 
– Percorsi sanitari agevolati per le persone con disabilità;
E tanto altro. 

Cerchiamo 
– Volontari con buone competenze digitali e conoscenza sull’utilizzo dei social media, buone conoscenze del computer e del pacchetto Office; disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione, fare foto/video/podcast/ articoli per comunicare l’associazione, gestione della newsletter. L’attività di comunicazione viene svolta sotto la supervisione e il controllo di un referente dell’organizzazione. I giorni di attività sono da concordare in orario d’ufficio.

 Volontari disposti a svolgere attività di animazione con persone con disabilità (dai 20 anni fino ai 45 anni). Svolgere attività di accompagnamento e di svolgimento di mansioni quotidiane o piccoli laboratori manuali. Le attività si svolgono sia in gruppo che in modo autonomo, con le persone con disabilità (massimo 5 per gruppo). Ci sono due tipologie di gruppi: persone con disabilità con autonomia limitata (sarà sempre presente un operatore specializzato) e persone con disabilità con autonomie più sviluppate. Prima dell’inserimento nel gruppo viene svolto un colloquio in cui si valuta in quale gruppo inserire il neo-volontario.

– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; Organizzazione di banchetti, spettacoli teatrali, concerti, cene sociali ecc.; Riordinare e sistemare locali; Organizzazione e gestione degli eventi; Organizzazione degli spazi, durante le attività formative e informative degli eventi. L’attività sarà supervisionata dalla referente dell’organizzazione. Per l’attività si richiede autonomia e creatività nel prendere contatto con enti e realtà territoriali.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede nel quartiere Foscato Reggio Emilia oppure altre sedi in base alle esigenze. 
Per informazioni info@durantedopodinoi.re.it – tel. 0522/ 926329

Una goccia di speranza

Sito 
https://www.parrocchiasanselmo.it/oratorio-s-anselmo/goccia-di-speranza/

Di cosa si occupa l’associazione 
“UNA GOCCIA DI SPERANZA” é un pomeriggio di giochi con bambini e ragazzi con disabilità che chiamiamo “speciali” perché ci regalano la loro freschezza e il loro affetto. Sono maestri inconsapevoli di autenticità, di semplicità e ci aiutano ad andare all’essenziale che è sempre accogliersi e volersi bene. Ci troviamo settimanalmente con loro per vivere un’amicizia, lasciandoci interpellare dai loro silenzi e dai loro abbracci. Ci incontriamo per giocare, non per fare terapia: cantiamo, balliamo, dipingiamo, festeggiamo i compleanni e gustiamo buone merende. Per tutti, bambini, ragazzi, adulti è un’occasione per accostarsi alla disabilità in modo gioioso, ludico, senza che vengano richieste particolari competenze. È anche un modo per dare un piccolo sollievo alle famiglie, per non farle sentire sole, perché possano creare rapporti amicali e uscire dall’isolamento. 

Cerchiamo 
Volontari (3 per gruppo) disposti a partecipare a: 
– Attività di gioco e animazione con i bambini e ragazzi che frequentano le attività pomeridiane alla Goccia.
– Pulizia e riordino degli spazzi interni ed esterni delle diverse sedi della Goccia.  
– Attività di accompagnamento per bambini e ragazzi che frequentano le attività pomeridiane alla Goccia. 
– Preparazione di merende per i bambini e ragazzi presenti alle attività del pomeriggio.
– Affiancare le famiglie dando ascolto per farle uscire dalla loro solitudine.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono nel periodo tra ottobre e maggio, in diverse sedi: 
Goccia di Speranza a Reggio Emilia: Parrocchia San Francesco da Paola via Emilia all’Ospizio, 62 // Parrocchia Sant’Anselmo di Lucca via Martiri di Cervarolo, 49 // Parrocchia San Giovanni Bosco via Schwerin, 11 al Tondo.
📅lunedì dalle 16,15 alle 18.30; giovedì dalle 16 alle 18.30; venerdì dalle 16 alle 18. 
Goccia di Speranza a Canali (RE) via Ruggero da Vezzano, 14. 📅giovedì dalle 16 alle 18.30. 
Goccia di Speranza a San Martino in Rio (RE) Oratorio via Facci,13. 📅venerdì dalle 16.30 alle 18.30. 
Goccia di Speranza a Castelnovo ne’ Monti (RE) Oratorio don Giovanni Bosco. 📅venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 
Per informazioni: robertoldi@libero.it  – cell. 333 53 70 128 

G.R.D. Reggio Emilia Odv

Sito 
https://www.facebook.com/people/GRD-Reggio-Emilia-Genitori-Ragazzi-Down/100079533758146/?locale=vi_VN 

Di cosa si occupa l’associazione 
E’ un’associazione di genitori e famigliari che ha la finalità di difendere i diritti delle persone con disabilità, offrendo loro   opportunità di inclusione attraverso la partecipazione ad attività ricreative (laboratori di danza, teatro, uscite serali e nei weekend) 

Cerchiamo 
– Volontari per giocare: si cercano volontari disposti a svolgere attività di animazione con gli adulti con disabilità presso il Bosco di Letizia; Svolgere attività di animazione con persone con disabilità durante il loro tempo libero nel territorio di Reggiolo (uscite serali in pizzeria, cinema ecc., passeggiate). L’attività si svolge in gruppo con un educatore di riferimento. L’attività si svolge: Per l’attività di animazione nel bosco in orario diurno, principalmente il sabato, venerdì e sabato in orario serale per le altre attività del tempo libero. 

– Volontari per la natura: cerchiamo volontari disposti a supportare l’associazione nell’organizzazione di eventi all’interno del Bosco Letizia di San Bernardino oppure attraverso la partecipazione a fiere ed iniziative locali del territorio della Bassa Reggiana. L’attività si svolge per un paio d’ore principalmente nei fine settimana o in occasione in feste ed iniziative locali. 

– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: servono volontari disposti ad organizzare, promuovere partecipare ad eventi ed iniziative locali nella Bassa Reggiana in affiancamento ai volontari dell’associazione. I giorni in cui l’attività si svolge verranno concordati con l’associazione a seconda degli eventi ai cui parteciperà l’associazione nel corso dell’anno.

– Volontari per ordinare: cerchiamo volontari disposti a riordinare e sistemare locali del salone all’interno del Bosco di Letizia in località di San Bernardino. L’attività viene a svolta a coppie insieme ad un referente dell’associazione. L’attività si svolge in orario diurno, da concordare con l’associazione, anche nel fine settimana.

– Volontari per guidare: cerchiamo volontari, muniti di Patente B, per guidare auto o pullmino: Trasportare persone con disabilità durante la settimana per attività del tempo libero oppure nell’accompagnamento in zone di vacanza. Un referente dell’associazione farà un affiancamento iniziale. Durante l’anno vengono concordati gli orari in base alle iniziative e agli eventi ai quali partecipano i ragazzi. Le attività sono organizzate con un calendario mensile. Per la vacanza estiva: è richiesta la presenza durante l’intera settimana di vacanza solitamente nel mese di luglio.  

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso i territori della bassa reggiana (Novellara Guastalla Reggiolo)  
Per informazionigiorgiocanuti@hotmail.com – cell. 329/ 2140615 

Il giardino del Baobab di Reggio Emilia

Sito
www.ilgiardinodelbaobab.org

Di cosa si occupa l’associazione
Promuoviamo l’unicità della persona, la diffusione ed il corretto utilizzo della Comunicazione Facilitata Alfabetica, tecnica comunicativa utilizzata per aiutare chi non comunica verbalmente. L’associazione accoglie un gruppo di ragazzi maggiorenni con difficoltà nella comunicazione verbale e disabilità fisica e relazionale. Attraverso l’aiuto degli operatori e dei volontari i ragazzi riescono ad esprimersi attraverso la scrittura e regalare “pillole di saggezza”.

Cerchiamo
Volontari per la Segreteria/Amministrazione: il volontario aiuta nella compilazione, inserimento dati, archiviazione delle documentazioni dell’associazione.          
Volontari all’interno del laboratorio di scrittura.
Il volontario sostiene i facilitatori nei compiti di aiuto al ragazzo e nella comunicazione scritta, costruire relazioni, accompagnare in eventuali uscite quali visite a mostre, musei e attività laboratoriali esterne.

Competenze, abilità
Per i volontari che faranno attività di segreteria servono capacità di trascrittura delle frasi dei ragazzi che avviene a volte sul Computer.
Capacità di utilizzo del pacchetto office.
Per i volontari che faranno attività nel laboratorio servono buone capacità relazionali ed emotive: il volontario deve rispettare i tempi dei ragazzi nello svolgimento delle attività e quindi essere paziente
📅Dal lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30
 
Luogo dell’attività
Presso la nostra sede operativa, in Via Bergonzi 15, Reggio Emilia.
Per informazioni contattaci a: Ida cell. 333/3404298 Cristina cell. 338/8374505 contattabili dalle 9.00 alle 12.00 – e-mail: ilgiardinodelbaobab@gmail.com

SAP Boretto Brescello Poviglio

Pagina facebook
https://www.facebook.com/SAPBorettoBrescelloPoviglio?locale=it_IT

Di cosa si occupa l’associazione 
Il progetto SAP (servizio di aiuto alla persona) è un progetto di tempo libero rivolto a persone con disabilità. Grazie all’aiuto di volontari si organizzano uscite serali (pizzeria, bowling, cinema, teatro, pub, gelateria, …) e laboratori pomeridiani (cucina, danza, musica, arte, …)

Cerchiamo 
Si tratta di attività di gruppo, si esce sempre insieme, raramente riusciamo ad organizzare uscite in piccoli gruppi (massimo 5 o 6 persone), perché i ragazzi stanno molto bene in gruppo e preferiscono uscire sempre tutti insieme. I volontari devono anche dare disponibilità nei trasporti, perché non in tutti i comuni c’è la disponibilità del trasporto sociale tramite auser o altre associazioni.

Luogo dell’attività  
Boretto, Brescello, Poviglio; a volte abbiamo fatto uscite anche a Castelnovo, Guastalla, Viadana, zone limitrofe ai tre comuni di residenza degli utenti)

Per informazioni: Anna Adamo (referente gruppo SAP BORETTO BRESCELLO POVIGLIO): cell. 347/ 1407426; Giulia Dattilo (coordinatrice SAP BASSA REGGIANA): cell. 349/ 6505609.

Università 21

Sito 
www.universita21.it

Di cosa si occupa l’associazione 
Inserimento studenti disabili cognitivi a corsi universitari personalizzati presso Unimore sede di Reggio E. e Modena accompagnati da educatori laureati e formati.   

Cerchiamo 
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nell’organizzare campagne di raccolta fondi e nell’accompagnamento dei ragazzi nel percorso casa/università. L’attività si svolge circa in 4 ore settimanali in occasione di organizzazione eventi, e 4 ore per l’accompagnamento dei ragazzi.  

– Volontari per guidare: cerchiamo volontari disposti ad accompagnare studenti tramite bus, a piedi o auto del volontario da casa a sede universitaria e viceversa. L’attività si svolge in Due mattine alla settimana, prima dell’inizio delle lezioni e alla fine delle lezioni.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono in sede in via malta 5, e percorso casa-università Unimore viale allegri 9; abitazione ragazzi/e in città e sede Unimore Viale Timavo (ex Semina-rio). 
Per informazioni contattaciassociazione@universita21.it – cell. 371 118 8434

Valore Aggiunto – La diversità che unisce

Sito 
http://www.valoreaggiunto.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
Ambito: disabilità
 
Attività: organizzazione di attività che abbiano l’obiettivo di promuovere la cultura della diversità̀, facilitare reti di relazione tra famiglie, per costruire rapporti solidali nella gestione dei progetti di vita di ogni bambino, ragazzo, giovane adulto con disabilità, contribuendo a migliorarne la qualità̀ di vita per creare una cultura dell’accoglienza. Alcuni esempi di attività possono essere laboratori creativi, teatrali, incontri a tema etc. 

Cerchiamo 
– Volontari per animazione: Cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con persone disabili; laboratori di teatro e di animazioni con adolescenti disabili; laboratori manuali con fattorie; laboratori di danza e yoga; adulti in biblioteca per condivisione di momenti di lettura (giovedì e sabato). I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare in base al proprio interesse, tendenzialmente mattino, pomeriggio e sera. 

– Volontari per ascoltare: Cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con persone disabili; laboratori di teatro e di animazioni con adolescenti disabili; laboratori manuali con fattorie; laboratori di danza e yoga; adulti in biblioteca per condivisione di momenti di lettura (giovedì e sabato); accompagnamento di disabili in momenti di socializzazione (attività di tipo domiciliare); laboratori di autonomia (domenica pomeriggio). I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare in base al proprio interesse, tendenzialmente mattino, pomeriggio e sera. 

– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti a Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria; inserimento dati; gestione Registro soci; gestione Mail list; gestione archivio documenti, liberatorie; comunicazioni istituzionali. L’attività sarà svolta in modo autonomo, ma con la supervisione di un supervisore. I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare a seconda della disponibilità. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede in Via Fratelli Cervi 4 Montecavolo, Albinea, Vezzano, Quattro Castella.   
Per informazioni contattacimariangelasimonazzi@yahoo.it – cell. 345 9203517 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) Ets – Sezione territoriale di Reggio Emilia

Sito 
www.uicre.it

Di cosa si occupa l’associazione 
L’UICI ETS, fondata nel 1920, è un ente morale di natura associativa con personalità giuridica di diritto privato, a cui per legge spettano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei disabili visivi. In particolare: favorisce la piena attuazione dei diritti fondamentali dei non vedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile, con particolare riferimento all’integrazione scolastica, alla formazione culturale, all’istruzione professionale, al collocamento lavorativo, all’assistenza dei pluriminorati, degli anziani e dei soggetti in situazione di particolare emarginazione sociale, all’attività ricreativa e sportiva. Si occupa anche di prevenzione attraverso la sezione italiana della IAPB ed ha creato altri enti collegati che forniscono servizi specifici non altrimenti erogati dalle strutture pubbliche.  

Cerchiamo 
Volontari per:
– Attività di Sostegno domiciliare pomeridiano ai disabili visivi;  
– servizio di lettorato e servizi vari a domicilio;   
– attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro etc.);   
– promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale;   
– attività sportive e ricreative in favore dei disabili della vista;  
– attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana;   
– attività ludico-ricreative collettive (manifestazioni teatrali, concerti musicali, gite, visite culturali guidate etc.);  
– distribuzione materiale divulgativo;  
– collaborazione all’attività d’ufficio e segretariato sociale. 
L’attività si svolge: giorni feriali per attività d’ufficio ed accompagnamenti. Giorni festivi per attività ricreative, di socializzazione ed accompagnamenti. 

Luogo dell’attività  
Per le attività d’ufficio presso la nostra sede sita in Corso Giuseppe Garibaldi n. 26 – 42121 Reggio Emilia; per le attività di accompagna-mento Comune di Reggio Emilia e limitrofi; per il lettorato domicilio degli associati. 
Per informazioniuicre@uici.it – 0522 435656

L’aggregAZIONE ODV

Sito 
https://www.facebook.com/p/Laggregazione-100079949476758/

Di cosa si occupa l’associazione
Promuovere e organizzare iniziative per i cittadini, in particolare per le fasce deboli come anziani, disabili, malati, poveri e giovani, al fine di affrontare e risolvere problemi legati alla vita civile, sociale e culturale. L’obiettivo è soddisfare bisogni collettivi e individuali attraverso i valori della solidarietà, favorire lo sviluppo della comunità tramite la partecipazione attiva dei cittadini e contribuire alla crescita culturale e morale della collettività. Si intende inoltre organizzare forme di intervento nel settore sociale, promuovere l’ascolto e il sostegno di persone e famiglie con particolari necessità, e collaborare con enti pubblici, privati e altre associazioni di volontariato per perseguire obiettivi sociali comuni.

Cerchiamo 
Volontari per ascoltare con buona capacità di relazione ed empatia nei confronti delle persone affette da disagio

Luogo e orario dell’attività  
📅 Un mercoledì al mese dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e due sabati al mese dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a Sant’Ilario d’Enza (RE)

Per informazionilaggregazione@gmail.com – cell. 328/ 8729903

CONTATTI

Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!