Ci sono numerose realtà che operano con gli anziani, per non lasciarli soli quando la loro autonomia rallenta o si ferma, accompagnandoli nelle commissioni, nella burocrazia o semplicemente stando loro accanto nei momenti di svago e socializzazione.
AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia
Sito
https://www.aimareggioemilia.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Missione: favorire la migliore qualità possibile della vita delle persone con demenza e il benessere dei loro caregiver.
Verso le persone con demenza:
Finalità – migliorare gli standard di diagnosi e di presa in carico; mantenere ed ampliare i presidi domiciliari di sostegno alla famiglia; sostenere le capacità residue; difendere la dignità della persona con demenza e migliorare lo stato emotivo, tutelare il diritto alla salute.
Attività – stimolazione cognitiva e psico-motoria, attività occupazionale e di socializzazione.
Verso i caregiver:
Finalità – ascoltare e accogliere i bisogni espressi e far emergere quelli più nascosti, per costruire opportunità di aiuto.
Attività – orientamento, accompagnamento e sostegno informativo ed emotivo.
Cerchiamo
– Persone che abbiano passione e competenza per aggiornare il sito e i social media dell’associazione, in collaborazione con la referente comunicazione già presente (lavoro a piccolo gruppo); produzione e pubblicazione di foto/video/podcast per comunicare l’associazione. 📅 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, nella nostra sede in via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea (RE).
– Volontari per ascoltare: persone che facciano compagnia e animazione, condividano e supportino durante le attività. Partecipazione ai progetti di socializzazione dell’associazione, quali “Tempo d’Incontro” c/o il Centro Sociale Il Carrozzone a Reggio Emilia, “Il Passatempo” c/o i Boschi di Puianello, i percorsi di Musicoterapia ai Boschi di Puianello o a Cadelbosco di Sopra, i “Caffe Incontro” del martedì mattina a Montecavolo, a Bagnolo in Piano o a Poviglio, del martedì pomeriggio a Bibbiano, del mercoledì mattina a Bibbiano e a Reggiolo, del giovedì mattina a Rubiera e del venerdì mattina a Reggio Emilia e a Correggio. Le attività si svolgono in piccoli gruppi composti da 6 volontari e 10-20 pazienti con alcuni familiari: possono essere laboratori di arte, musica terapia e motoria, sempre sotto la supervisione di un referente.
– Volontari per la segreteria: si cercano volontari con competenze nell’utilizzo di database e del pacchetto Office, interessati a fare attività di aiuto e supporto in segreteria; inserimento dati; predisposizione e invio di ringraziamenti e mailing. L’attività si svolge presso la sede, in Via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea (RE). In periodi specifici è richiesta una maggiore presenza, ma per l’attività ordinaria basta una volta a settimana.
Volontari per la sensibilizzazione e la raccolta fondi: si cercano volontari che abbiano voglia di aiutarci durante le iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi, dall’accoglienza in occasione di incontri di informazione, alla presenza sui banchetti e durante gli eventi, anche serali e nei fine settimana. L’attività si svolge in diversi luoghi (piazze, teatri, cinema, sale convegni ecc.) della provincia.
Luogo dell’attività
Per il supporto alle attività di segreteria e di comunicazione sede dell’associazione ad Albinea in via Papa Giovanni XXIII n. 16; le altre attività si svolgono nei luoghi indicati sopra.
Per informazioni: segreteria@aimareggioemilia.it – tel. 0522 335033
CSV Emilia – Progetto Non+Soli per l’amministratore di sostegno
Sito
https://www.nonpiusoli.org/
Di cosa si occupa il progetto
Mette a disposizione dei cittadini sportelli informativi in tutta la provincia, nei quali i volontari forniscono servizi gratuiti di informazione e assistenza agli Amministratori di sostegno, persone che aiutano chi ha perso autonomia nella gestione della propria vita personale, sociale ed economica.
Offriamo servizi gratuiti:
–Informativi: per comprendere i diritti e i percorsi di tutela.
–Di accompagnamento: per chi si avvicina al ruolo di amministratore di sostegno.
–Formativi: per caregiver e volontari che desiderano essere preparati e consapevoli.
Il nostro obiettivo è sostenere chi si prende cura degli altri, offrendo strumenti concreti e vicinanza.
Cerchiamo
Volontari motivati e disposti all’attività che si rivolge alle fasce deboli di cittadini soli o con problematiche famigliari, di limitata o del tutto compromessa, capacità di agire. Prevalentemente supporta gli amministratori di sostegno in tutte le fasi del loro incarico. Affianca coloro che intendono assumere il ruolo di amministratore di sostegno, dalla fase informativa fino alla nomina ufficiale, e rimane a disposizione, anche dopo l’avvio del percorso, per eventuali necessità, esigenze o problematiche.
Luogo dell’attività
L’attività si svolge nella sede di CSV Emilia viale Trento Trieste 11 a Reggio Emilia.
📅 è richiesta una disponibilità minima di una volta a settimana dalle 9 alle 12.30, oppure presso il tribunale di Reggio Emilia o in uno degli sportelli territoriali (Guastalla, Correggio, Scandiano, Castelnovo Monti, Montecchio Emilia)
Per informazioni: anna.ganapini@csvemilia.it – cell. 327 3495033
Emmaus Volontariato Domiciliare
Sito
https://emmausreggioemilia.org/
Di cosa si occupa l’associazione
L’associazione Emmaus – Volontariato Domiciliare è un’organizzazione di volontariato che, dal 1993, offre gratuitamente presenza, ascolto e vicinanza alle persone e alle famiglie in situazione di fragilità.
La cura delle relazioni tra le persone e con il territorio in cui vivono è il cuore del nostro impegno quotidiano.
L’associazione offre un’opportunità socio-riabilitativa alle persone fragile o disabili attraverso attività di ricreative e di socializzazione che permettono di mantenere le capacità residue, a prevenire e intercettare i bisogni emergenti.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione e fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione insieme con un equipe di comunicazione.
– Volontari per ascoltare: volontari disposti a fare Servizi domiciliare “fare compagnia/attività/dare pasti agli anziani”. Dopo un percorso formativo che lo supporterà nella sua presenza all’interno di un nucleo familiare fragile, verrà inserito in un gruppo di coordinamento territoriale per svolgere attività.
– Volontari per animazioni: volontari disposti svolgere in gruppo attività di animazione con persone fragili; aiutare nello svolgimento di attività di ginnastica dolce con piccolo gruppo di 9/10 utenti assieme ad altri volontari, organizzare piccoli laboratori creativi o attività ludiche. Nel caso di volontari con qualifica di infermiere è possibile svolgere attività specifica di informazione.
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Lavorare in gruppo con consiglio direttivo e con il gruppo raccolta fondi dell’associazione. Il coordinamento periodico è da concordare.
– Volontari per organizzare: volontari predisposti ad aiutare nelle attività amministrative e di inserimento dati. L’attività si svolge seguendo l’orario di ufficio (mattino o pomeriggio), giorni da concordare.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono tutte presso Via Amendola 2, 42100 – Reggio Emilia (RE)
Per informazioni : info@emmausreggioemilia.org – tel. 0522 335611
Auser Comunale Reggio Emilia
Sito
www.auserreggioemilia.it
Di cosa si occupa l’associazione
Costituita nel 1989 a livello nazionale, Auser a Reggio Emilia nasce nel 1991 ed è oggi presente nella quasi totalità del territorio provinciale reggiano. E’ organizzata in 41 centri comunali che hanno autonomia gestionale e che coordinano l’operatività delle rispettive attività di volontariato. I loro progetti comprendono un’ampia gamma di attività: dagli accompagnamenti socio-sanitari rivolti ai soggetti più fragili, ad attività svolte a favore delle scuole e dei bambini, fino ad attività di animazione e socializzazione per anziani, compresa l’attività di compagnia telefonica (Telefono Amico). L’associazione è impegnata anche sul fronte del turismo sociale. I volontari di Auser promuovono, cioè, un turismo rivolto ad un pubblico omogeneo, che valorizza la socialità fra le persone e tutela le categorie deboli. La proposta è orientata in maniera prioritaria agli anziani.
Cerchiamo
– Volontari per i FILOS: i Filòs sono attività di socializzazione per persone sole e anziane che hanno bisogno di passare un pomeriggio in compagnia. I volontari che cerchiamo animano e organizzano questi incontri in 7 luoghi del Comune di Reggio Emilia.
📅 dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00 ed è richiesta una disponibilità di 2 pomeriggi la settimana.
– Volontari per ascoltare: cerchiamo volontari che abbiano interesse e predisposizione a fare compagnia gli anziani tramite telefonata tenendo un contatto continuativo. L’attività si svolge presso le nostre sedi in tutto il comune di Reggio Emilia
📅dal lunedì al venerdì mattina o pomeriggio con tempo concordato e un impegno massimo di 2 mezze giornate a settimana (massimo 2 ore per turno).
– Volontari per Guidare: cerchiamo volontari che siano disponibili ad accompagnare gli anziani e le persone con disabilità in auto o con il pulmino. Occorre avere la patente B, disponibilità alla guida di mezzi dell’associazione e relazione con utenza in condizione di difficoltà di deambulazione.
📅dal unedì al venerdì mattina o pomeriggio con tempo concordato a disponibilità programmata settimanale, presso la nostra sede di Via Compagnoni 13/1 (RE) come punto di partenza dei mezzi e attività prevalente nella provincia di Reggio Emilia
Luogo dell’attività
Le attività si svolgeranno presso le sedi Auser del Comune di Reggio Emilia
Per informazioni contattaci: auser-volontariato@virgilio.it
Centro Sociale Il Carrozzone
Sito
https://www.facebook.com/people/Centro-Sociale Carrozzone/100057490696840/
Di cosa si occupa l’associazione
Il Centro Sociale CARROZZONE svolge attività ricreative, culturali ed occupazione del tempo libero. Dalla gestione del bar con ristorazione e gnocco fritto alle iniziative culturali e ricreative dedicate alla cittadinanza.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: si cercano volontari con buone competenze social e comunicative, disposti a tenere aggiornato il sito e i canali social dell’associazione e fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione, l’attività è s piccolo gruppo e si coordina rispetto alle novità.
– Volontari per la natura: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nella manutenzione dei sentieri e allo spazzamento della pista ciclabile del parco; pulire boschi/parchi/aree verdi/piantumare alberi. È prevista una fase iniziale di affiancamento, dopo la quale l’attività può essere svolta in modo autonomo, ma in rapporto con altri gruppi di lavoro. Il periodo di addestramento si svolgerà al mattino 8:30-12:00, di seguito da concordare.
– Volontari per cucinare: cerchiamo dei volontari disposti a cucinare o aiutare nella somministrazione pasti. In occasione di cene/pranzi sociali o il sabato per gnocco fritto, soprattutto durante il periodo estivo quando si organizzano eventi. L’attività si svolge tutti i sabati per gnocco fritto, cene/pranzi variabili in funzione del programma.
– Volontari per attività di organizzazione durante gli eventi: si cercano volontari per fornire supporto e coordinamento dei volontari che organizzano eventi culturali, sportivi e ricreativi. Gestione della logistica leggera degli spazi, gli eventi sono tutto l’anno. Il periodo di attività dipende dal calendario degli eventi ma spesso dopo le 17:30.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari con delle conoscenze base del pacchetto Office disposto ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria per tenere iscrizioni di eventi sociali; aggiornamento degli archivi e documenti amministrativi. L’attività si svolge una volta a settimana di circa 3 ore, da concordare.
– Volontari per ordinare: si cercano volontari disposti a riordinare e sistemare locali. Si svolgerebbe una volta a settimana di circa 3 ore, da concordare.
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono in Via Alfredo Gallinari, 1, 42124 Reggio Emilia RE
Per informazioni: circolocarrozzone@virgilio.it – tel. 0522 594095
Centro Sociale Fogliano
Pagina FaceBook
https://www.facebook.com/pages/Centro%20Sociale%20Fogliano/1578847548882360/#
Di cosa di occupa l’associazione
E’ un luogo sempre aperto dal martedì alla domenica, dalle 13,30 a mezzanotte, come punto di incontro per i soci Ancescao. E’ sempre attivo un bar e la cucina per cene programmate e per il gnocco fritto la domenica pomeriggio. Si fanno corsi culturali (l’Artificio – ex circolo degli artisti – ha sede lì) o di attività motoria organizzati da Uisp
Cerchiamo
– segreteria del consiglio direttivo del Centro Sociale – supporto nell’organizzazione e gestione di corsi di digitalizzazione per anziani – volontari per la ludoteca per bambini – supporto nella manutenzione del verde e pulizia del parco – piccoli lavori di manutenzione
Luogo dell’attività
Centro Sociale Fogliano – Via P.L. Nervi 23 – Fogliano – Reggio Emilia
Per informazioni: cribi70@libero.it messaggi tramite whatsapp cell 335 6814157
Centro Sociale La Mirandola
Sito
https://www.facebook.com/cslamirandola/?locale=it_IT
Di cosa si occupa l’associazione
Il centro sociale La Mirandola è nato nel 1998 da un gruppo di 20 volontari fondatori, alcuni ancora attivi. L’impegno del centro è sempre stato quello di collaborare con tutte le associazioni del quartiere e non solo. Negli ultimi anni l’impegno sociale è stato molto intenso, come ad esempio le collaborazioni con la Cooperativa Coress, con Auser, Apro, Uisp, Avis, S.P.I. che hanno utilizzato gli spazi del centro per tombolate, gioco del pinnacolo, buffet e pranzi sociali oltre che organizzando camminate nei parchi e attività di ginnastica dolce.
Con le Guardie Ecologiche Volontarie (GGEV), è stata fatta attività di pulizia nei parchi Mirandola e Nilde Iotti.
La grande aspirazione in futuro è quella di riuscire a coinvolgere sempre più giovani per sviluppare insieme temi socioculturali.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari predisposti per la creazione grafica dei volantini, in gruppo, supervisionati dal Vicepresidente; supporto alla navigazione internet e alle pratiche digitali verso i soci del centro.
– Volontari per cucinare: cerchiamo volontari disposti sia nella gestione bar sia nella cucina (gnocco fritto), riordino attività di gruppo.
📅L’attività si svolge il lunedì e giovedì dalle 7:30 alle 10:30, da lunedì a domenica dalle 14:30 alle 19:30.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via FRATELLI BANDIERA 12/A – Reggio nell’Emilia 42124 – Italia.
Per informazioni: centrosocialelamirandola@gmail.com – tel. 0522/ 307214
CONTATTI
Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!
- Contatta il servizio orientamento allo 0522 791 979
- Prendi un appuntamento con noi scrivendo a orientamento.reggioemilia@csvemilia.it.