Ci sono numerose realtà che operano per garantire a tutti il diritto alla salute, affiancando i bambini e i loro genitori nel ricovero in ospedale, le persone ammalate a casa o in struttura e supportando la diffusione di informazioni utili per la prevenzione delle malattie, rare e comuni.
AVD – Associazione Volontari Assistenza Domiciliare
Sito
www.avdreggioemilia.org
Di cosa si occupa l’associazione
AVD è un’associazione di volontariato che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati gravi di Reggio Emilia e provincia. Convenzionata con l’Azienda USL e il Comune di Reggio Emilia, coordina gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, corsi di formazione, eventi culturali e informativi rivolti alla cittadinanza, servizi di domiciliarità (compagnia, relazioni profonde e significative col malato ed i familiari, aiuto nelle piccole incombenze quotidiane, servizio di igiene gratuito alla persona malata). AVD promuove progetti rivolti alle scuole, con lo scopo di educare al fine vita, scegliendo le parole adatte alla fase evolutiva del bambino; accompagna bambini e ragazzi in lutto attraverso percorsi di arte-terapia secondo il metodo Stella Maris e realizza eventuali percorsi individuali sia all’interno che fuori dalla famiglia.
Cerchiamo
– Persone che abbiano interesse e sensibilità riguardo al tema della malattia e del fine vita, per fare compagnia a malati al proprio domicilio, degenti in ospedale e rispettive famiglie. Ai potenziali volontari è richiesta la partecipazione ad un corso di Formazione secondo le linee guida del volontariato in Cure Palliative .
📅L’impegno richiesto è di 2 volte alla settimana per circa due ore, più un incontro mensile di coordinamento per analisi dei casi. L’attività di volontariato si svolge presso il domicilio dei pazienti.
– Persone con conoscenza o passione per la comunicazione e il digital, per aiutarci a documentare al meglio le attività dell’associazione, attraverso foto, video da postare sui social e il sito dell’associazione. L’attività si può svolgere in parte anche dal proprio domicilio.
– Volontari per organizzare e promuovere eventi di informazione, formazione, raccolta fondi. Cerchiamo persone con capacità organizzative e predisposizione al lavoro in team con altri volontari. L’attività si svolge nel periodo ottobre – maggio, può svolgersi anche nei fine settimana a seconda del calendario eventi.
Luogo dell’attività
vari luoghi in provincia di Reggio Emilia
Per informazioni: avd-re@libero.it / cell. 329 645 8501
AVIS Provinciale di Reggio Emilia
Sito
https://reggioemilia.avisemiliaromagna.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Promozione del dono del sangue, della cittadinanza attiva, stili di vita sani e benessere. L’attività è svolta nelle scuole, aziende e società sportive.
Cerchiamo
Volontari disposti ad aiutare a promuovere la cultura del dono con interventi presso gli istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia (elementari, medie, superiori e università). L’attività si svolge ad orari scolastici, disponibilità a corsi di formazione periodici.
Luogo dell’attività
Presso i distretti sanitari della provincia di Reggio Emilia e presso le Avis Comunali del territorio ad orari scolastici.
Per informazioni: info@avisre.it, tel. 0522 304033
AVIS Luzzara
Sito
https://www.facebook.com/AvisLuz/
Di cosa si occupa l’associazione
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue, (AVIS) è un’associazione che opera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti.
Gli scopi sociali dell’Avis sono:
– offerta del sangue: anonima, gratuita, periodica, associata e senza vincoli di destinazione;
– promozione dell’informazione e dell’educazione al dono del sangue ed alla salute;
– promozione e sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue;
– promozione degli stili di vita per la salute dei donatori contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva e protettiva;
– gestione dell’attività di raccolta del sangue, del plasma e delle piastrine nei limiti previsti alle normative vigenti.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione. Fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. Soprattutto Facebook e Instagram, si vuole attivare anche un sito dell’associazione Il neo-volontario opera in stretto contatto con un volontario esperto al fine di selezionare le informazioni e gestire le comunicazioni. Sono previste anche la gestione di alcune comunicazioni istituzionali.
– Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Attività di promozione della cultura del dono con scuole primarie. L’attività viene svolta in classe su invito delle insegnati/istituto e viene svolta a copie di volontari su un format specifico e concordato. È prevista un’iniziale formazione. L’attività si svolge al mattino infrasettimanale a seconda delle richieste
– Volontari per organizzare e promuovere campagne e eventi: cerchiamo volontari disposti a organizzare e promuovere campagne di promozione della cultura del dono e eventi sportivi, musicali etc. Vengono organizzati anche punti di ristoro o bancarelle informative all’interno di feste cittadine. L’attività viene svolta in gruppo e coordinandosi con altri volontari soprattutto nel fine settimana durante gli eventi programmati.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria: Inserimento dati dei donatori, telefonare ai donatori per ricordare dell’impegno di donazione, verbali, documenti, resoconti archiviazione, programma attività e gestione calendari delle donazioni e delle attività. Riordino dei documenti. L’attività è svolta in ufficio in autonomia o a coppie di volontari su sistemi concordati con altri volontari. L’attività si svolge: lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio 15,00 – 18.00 o 16.00 – 19.00; lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 – 12.00 // 10.00 alle 13.00.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Filippini 63 Luzzara, e nelle vie di Luzzara
Per informazioni: avisluzzara@libero.it – tel. 0522 976646
AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Reggio Emilia
Sito
https://www.avoreggioemilia.it/
https://www.facebook.com/avoreggioemilia
Di cosa si occupa l’associazione
AVO di Reggio Emilia ODV dal 1984 opera sul territorio nelle strutture ospedaliere, socio-sanitarie e socio-assistenziali con un servizio organizzato, qualificato e gratuito. I volontari AVO sono persone che hanno scelto di dedicare gratuitamente parte del loro tempo al servizio di chi vive situazioni di fragilità, offrendo amicizia e condivisione attraverso un sorriso, uno sguardo, una semplice parola e l’ascolto: una presenza che non si sostituisce al personale delle strutture ed esclude dal suo operato qualunque mansione tecnico-professionale.
Cerchiamo
– Volontari per Stare insieme: cerchiamo volontari disposti a fare compagnia agli ospiti delle Case Residenze Anziani e del Centro Socio-Riabilitativo La Cava (di Sesso) creando una relazione empatica.
Partecipare alle attività proposte dal personale della struttura (laboratori creativi in atelier, cura del giardino, feste di compleanno…).
È richiesta la disponibilità di 2 ore settimanali in un giorno fisso della settimana, i giorni e gli orari per il servizio AVO devono essere concordati con l’Associazione sulla base delle disponibilità del volontario e le esigenze della struttura.
–Volontari per ascoltare: cerchiamo volontari che abbiano l’interesse e l’attitudine a fare compagnia agli ammalati ricoverati in alcuni reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e ad essere di supporto ai familiari, con discrezione e attraverso l’ascolto per instaurare una relazione empatica; è richiesta la disponibilità di 2 ore settimanali in un giorno fisso della settimana, i giorni e gli orari per il servizio AVO devono essere concordati con l’Associazione sulla base delle disponibilità del volontario e le esigenze della struttura.
– Volontari per “Aggiungi un posto a tavola alle mense Caritas”: cerchiamo volontari disposti ad accogliere gli ospiti delle Mense Caritas, fare compagnia agli ospiti durante la consumazione del pranzo creando una relazione empatica;
collaborare con i volontari Caritas e delle parrocchie nella preparazione e riordino dell’ambiente
nota: il servizio viene svolto con altri volontari AVO o Caritas
È richiesta la disponibilità di 2 ore settimanali in un giorno fisso della settimana, i giorni e gli orari per il servizio AVO devono essere concordati con l’Associazione sulla base delle disponibilità del volontario e le esigenze della struttura.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgeranno presso l’associazione Arcispedale Santa Maria Nuova (viale Risorgimento 80 a Reggio Emilia).
Per informazioni: Segreteria@avoreggioemilia.it – cell. 331 7313481
Croce Rossa Italiana – Comitato di Reggio Emilia
Sito
https://www.cri.re.it/
Di cosa si occupa il progetto
L’associazione Italiana della Croce Rossa ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale verso soggetti vulnerabili
Cerchiamo
Volontari disposti a fare campagne di sensibilizzazione nelle scuole e in luoghi frequentati da giovani; tutela e protezione della salute e della vita; supporto ed inclusione sociale; preparazione della comunità ad emergenze e disastri. L’attività si svolge in uno o più turni a settimana,
Luogo dell’attività
Via della Croce Rossa, 42124 RE
Per informazioni: info@cri.re.it – 0522 921222
Pubblica Assistenza EMA Emilia Ambulanze ODV
Sito
https://www.emilia-ambulanze.it/
Di cosa si occupa l’associazione
a P.A. EMA Emilia Ambulanze ODV si occupa di trasporto socio-sanitario, emergenza-urgenza, protezione civile, formazione su tematiche sanitarie e attuali, formazione esterna per altre associazioni e aziende (d.lgs 81/2008), organizzazione di eventi o partecipazioni ad eventi locali per promuovere l’associazione e contribuire all’autofinanziamento della stessa. I trasporti socio-sanitari sono garantiti dai volontari con l’utilizzo di pulmini attrezzati per utenti diversamente abili e automobili (trasporti sociali) e con ambulanze (trasporti sanitari non urgenti). L’emergenza-urgenza è garantita 24 ore su 24, 365 giorni l’anno; rientra nella categoria emergenza-urgenza anche il servizio di auto infermieristica che viene garantito con un autista-soccorritore e un mezzo ad uso automedica. Come associazione appartenente ad ANPAS, EMA è parte attiva della colonna mobile nazionale di Protezione Civile. Relativamente alla formazione, EMA persegue da sempre l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche sanitarie e sulle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree, ecc…). Il gruppo formazione, infine, si occupa dell’erogazione di corsi rivolti anche ad altre associazioni e aziende in ottemperanza degli obblighi di legge (corsi di primo intervento sanitario, BLSD, ecc…).
Cerchiamo
– Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; Stand ai mercatini in occasione di fiere/sagre; Promozione del nuovo corso di primo soccorso; Organizzazione di eventi all’interno dell’associazione riservati ai volontari (per contribuire all’aggregazione tra gli stessi) Organizzazione Festa annuale dell’associazione. Le attività sono saltuarie, vengono organizzate a seconda degli eventi locali o degli eventi programmati dall’associazione.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari per Aiutare nell’attività di centralinista; Aiutare nelle attività di ufficio; Aiutare nelle attività di programmazione e segreteria in generale. L’attività è libera in base alla propria disponibilità.
– Volontari per guidare: cerchiamo volontari per Guidare auto o pulmino, previo corso di primo soccorso guidare ambulanza. L’attività è In base alla propria disponibilità.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono presso la nostra sede in via S. Rizza n. 19 a Casalgrande
Per informazioni: info@emilia-ambulanze.it – tel. 0522 / 771277
SORRIDI A.M.O ALLA VITA ODV
Sito
https://it-it.facebook.com/people/Sorridiamo-alla-vita/100067923075321/
Di cosa si occupa l’associazione
Associazione Sorridiamo alla Vita si occupa dell’organizzazione di campagne prevenzione malattie oncologiche, prevenzione tumore al seno, corretto stile di vita e attività di sostegno presso strutture ospedaliere di Montecchio per malati in terapia di emodialisi. Oltre questo gestiscono un ambulatorio gratuito per lo screening per tumore al seno a Campegine.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione. Con la supervisione di un volontario esperto decidere cosa postare su Facebook, fare foto a tema, promuovere eventi di promozione della salute, scrivere brevi articoli, curare le grafiche e i testi di eventuali volantini.
– Volontari per ascoltare: cerchiamo volontari, con conoscenze mediche, disposti a fare incontri di medicina di prevenzione su appuntamento per cittadini del territorio. L’attività si svolge il sabato mattina o sabato pomeriggio.
– Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti nell’organizzazione di eventi dedicati alla prevenzione malattie oncologiche, prevenzione tumore al seno, corretto stile di vita. Gli incontri vengono organizzati da un gruppo di volontari che si occupano dei diversi aspetti. L’attività si svolge soprattutto al sabato ma dipende dalla programmazione dell’evento
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Presso gli ambulatori di prevenzione curare l’accoglienza dei cittadini, curare l’organizzazione degli appuntamenti e la raccolta dati d’ingresso all’ambulatorio. Attività che si svolge in contatto con i medici e la direzione dell’associazione. L’attività di accoglienza viene svolta in copia con un altro volontario mentre l’inserimento dati viene svolto singolarmente. L’attività si svolge il sabato mattina o sabato pomeriggio per l’accoglienza dei pazienti, durante la settimana per la prenotazione degli appuntamenti.
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Amendola 51 Campegine.
Per informazioni: mpattacini@alice.it – tel. 0522/673672
VIP – Viviamo In Positivo
Sito
https://www.vipreggioemiliaonlus.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Portiamo un sorriso, un momento di leggerezza nei luoghi di disagio.
Cerchiamo
In gruppi da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone i volontari si recano nelle strutture che serviamo, previa formazione tramite allenamento fatto da più anziani e formati sempre dall’associazione. L’attività si svolge:
– 2 allenamenti di formazione al mese di 2 ore
📅solitamente al mercoledi dalle 21 alle 23
– 2 servizi al mese
📅il sabato o la domenica, mattino o pomeriggio.
Luogo dell’attività
gli allenamenti presso le aule di formazione del Core; i servizi in città e provincia
Per informazioni: Claun Balèn (Maria Pia) cell. 339 86.50.501 (preferibilmente prima messaggio per presentarvi e poi telefonata)
Sostegno & Zucchero
Sito
https://sostegnoezucchero.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Sostegno&Zucchero è una Associazione di volontariato costituita da familiari e amici di sofferenti psichici, da operatori, da volontari, da cittadini che opera sul territorio di Reggio Emilia e Provincia.
Si ispira ai principi della solidarietà, del primato e della dignità delle persone.
Nella convinzione che il disagio psichico, anche se cronico, può evolversi in senso migliorativo, l’Associazione si pone gli obiettivi fondamentali di:
-sostenere le persone che soffrono di disturbi psichici e la loro rete familiare e sociale, per una migliore qualità della vita
-aiutare chi soffre di disagio psichico a recuperare le proprie risorse e capacità, per potersi inserire nella società e vivere in autonomia
-sviluppare relazioni tra i familiari per lo scambio di esperienze e confronti con studiosi ed esperti della materia
-organizzare incontri periodici tra i volontari per uno scambio di esperienze e per un aiuto reciproco
-sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui problemi connessi alla sofferenza mentale, per combattere lo stigma che isola le persone sofferenti
Collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Reggio Emilia e con i Distretti di Correggio, Scandiano, Montecchio/San Polo d’Enza, Castelnovo ne Monti.
Cerchiamo
– Volontari per le attività di animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con persone disabili; ogni 15 giorni momenti ricreativi, uscite, visite dei musei durante il tempo libero. Soggiorni invernali o estivi. L’orario dell’attività verrà concordato in base all’organizzazione delle stesse e alla disponibilità dei volontari.
Luogo dell’attività
L’attività si svolge in vari luoghi della città e della provincia.
Per informazioni contattaci: sostegnozucchero@libero.it – cell. 339 5655304
Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea
Sito
https://www.croceverde.re.it/
Di cosa si occupa il progetto
Gestione dei servizi di centralino e di accoglienza, oltre ad attività ausiliare di supporto alla condizione dell’ente
Cerchiamo
Volontari disposti a fare attività di supporto all’amministrazione, inserimento a video dei fogli viaggio, gestione documentale dei volontari. L’attività si svolge con uno o più turni a settimana.
Luogo dell’attività
Presso via della Croce Verde 42123 RE
Per informazioni: info@croceverde.re.it – tel. 0522 286487
CONTATTI
Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!
- Contatta il servizio orientamento allo 0522 791 979
- Prendi un appuntamento con noi scrivendo a orientamento.reggioemilia@csvemilia.it.