Ci sono numerose realtà che operano per la cultura, per valorizzare il patrimonio storico e culturale della comunità promuovendo anche eventi, visite guidate e attività educative.
Amici del Chierici
Sito
http://www.amicidelchierici.it/
Di cosa si occupa l’associazione
L’associazione si occupa di: interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, organizzazione e gestione di attività artistiche, culturali o ricreative di interesse generale ,incluse attività anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, in particolare effettuare ricerche storiche sulle opere d’arte e sui beni culturali, inclusi i libri della biblioteca, del liceo artistico G. Chierici Organizzazione di mostre, conferenze, convegni,, corsi di formazione. Promuovere borse di studi e concorsi. Valorizzazione e incentivazione dell’operare artistico e culturale di studenti ed ex studenti del Liceo Chierici. Divulgazione delle attività suddette mediante pubblicazione di libri, saggi e notiziari periodici cartacei e on-line
Cerchiamo
– Volontari disposti ad aggiornare il sito e i social dell’associazione, che realizzino foto, video, podcast, brevi articoli e piccoli dépliant di presentazione. Potranno collaborare alla redazione della rivista d’arte e cultura online “Il tratto”
-Volontari disposti a organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Supporto nell’ allestimento delle mostre di lavori artistici. Le attività saranno svolte su turni per sorvegliare le opere. Il periodo di svolgimento è in base alle attività programmate.
– Volontari per il supporto alle attività amministrative e di segreteria; nell’inserimento del bilancio; l’inserimento di comunicati e documenti. Il volontario deve avere buone conoscenze dei sistemi informatici, del pacchetto Office, della piattaforma del RUNTS. Parte dell’attività si può svolgere online , non è necessaria la presenza in sede.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono presso il liceo Artistico Chierici e nei locali dove essa si svolgerà
Per informazioni: info@amicidelchierici.it
Associazione Matilde di Canossa
Sito
www.castellodicanossa.it
https://www.diocesi.re.it/ufficio-amministrativo/aggregazioni-laicali/associazione-culturale-matilde-di-canossa/
Di cosa si occupa l’associazione
Costituita nel 2008 per la promozione e la valorizzazione del territorio canossano con il coinvolgimento dei giovani del territorio. Dal 2015 è stata stipulata una convenzione per il castello di Rossena; nel 2016 si è sottoscritto un accordo decennale per il Castello di Canossa e Museo nazionale; dal 2020 si cura la valorizzazione dell’Abbazia di Marola. Le attività sono le visite guidate per le scuole, i gruppi e i turisti di passaggio e l’ospitalità di visitatori sia italiani che stranieri.
Cerchiamo volontari per visite guidate e laboratori
– I nuovi volontari si affiancheranno ai volontari presenti nel servizio di visita guidata e/o laboratori all’interno delle strutture storiche seguite dall’Associazione al fine di giungere a una progressiva autonomia di gestione. L’attività si svolge soprattutto i giorni festivi, sabato e domenica con turnazioni mattina o pomeriggio
Luogo dell’attività
L’attività si svolge presso: Castello di Rossena; Castello di Canossa; Abbazia Marola
Per informazioni contattaci: tel 0522.878974
Fondazione Famiglia Sarzi
Sito
https://www.fondazionefamigliasarzi.it/wordpress/
Di cosa si occupa l’associazione
La Fondazione Famiglia Sarzi si costituisce nel 1996 a Bagnolo in Piano (RE) per volontà di Otello Sarzi. La Fondazione ha la finalità della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Famiglia Sarzi, teatranti e burattinai da generazioni, nonché la promozione dei valori culturali ed artistici espressi durante la loro lunga attività professionale. L’attività della Fondazione promuove laboratori creativi, produzione e promozione di spettacoli di teatro di figura ed eventi di carattere culturale, rivolta alle scuole e alla cittadinanza. La Fondazione Famiglia Sarzi ha inaugurato il 21 Giugno 2019 il nuovo percorso museale “La casa dei burattini di Otello Sarzi” che illustra la storia, l’attività e il pensiero di questa famiglia di teatranti che con Otello Sarzi e la sorella Gigliola, è divenuta protagonista del teatro di figura nazionale e internazionale.
Cerchiamo
– Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Supportando i conduttori dei laboratori sul teatro di figura, riciclaggio creativo e conoscenza dei burattini e della storia della famiglia Sarzi. L’attività viene svolta in gruppo con la presenza di un conduttore esperto. Il gruppo dei bambini nei laboratori è tra i 15 e i 20: possono essere laboratori realizzati con classi o in manifestazioni.
Luogo dell’attività
L’attività si svolgerà il mattino e pomeriggio (anche nel fine settimana) a seconda della programmazione delle attività, presso la nostra sede a Corte Tegge di Cavriago (RE) in via Bruno Buozzi 2, o presso eventi.
Per informazioni: segreteria@fondazionefamigliasarzi.it – cell. 3938338522
Pro Loco Fabbrico Aps
Sito
http://prolocofabbrico.it/
Di cosa si occupa l’associazione
La Proloco di Fabbrico è un’associazione locale, nata nel 2017 con la volontà di fare qualcosa in più per Fabbrico al fine di promuovere e sviluppare il territorio. Le sfere d’intervento sono turistico, sociale, culturale, ecologico e sportivo. La Proloco di Fabbrico, organizza diverse attività tra le quali:
– Carnevale di Fabbrico – febbraio
– Cena con delitto
– Idea Verde – aprile
– Zanzara Music Night – luglio
– Halloween Party – ottobre
– Festa di San Martino in Piazza – novembre
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari per Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. Il periodo di svolgimento dell’attività è da concordare, 1 o 2 ore settimanali. Se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi.
– Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari per svolgere attività di animazione durante le feste attraverso giocoleria con i bambini (dai 4 ai 12 anni). Organizzazione di laboratori creativi. Intrattenimento dei bambini presenti alla festa. Le attività sono in modalità gruppale (15 bambini eterogenei), in presenza o non dei genitori, sia al chiuso che tendenzialmente all’aperto.
– Volontari per cucinare: cerchiamo volontari per cucinare o aiutare nella somministrazione pasti durante gli eventi (feste di paese), per cucinare e fare servizio ai tavoli. l’attività sarà svolta in gruppo, su più turni. L’attività si svolge Durante gli eventi: se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi.
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. L’attività sarà svolta in gruppo, le competenze verranno suddivise e ogni persona avrà un sottogruppo che si autogestisce. Le riunioni serviranno a dare le linee guida e infine a rendicontare quanto fatto. L’attività si svolge durante il fine settimana con attività su turni. Se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti a Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria, tenere contatti con altre associazioni o enti comunali, verbalizzazioni delle riunioni, rispondere e inviare mail, richiedere preventivi, tenere aggiornate le mail list.
Rendicontazione economica (pagamenti, registrazione delle spese). (La segreteria è un punto in cui vengono convogliate molte informazioni che devono essere riportate al gruppo di coordinamento, quindi l’attività viene svolta sia individualmente che in gruppo).
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Piave 56/B, 42042 Fabbrico RE
Per informazioni: info@prolocofabbrico.it
Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età – Sede di Reggio Emilia
Sito
https://www.unitre-reggioemilia.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Ambito: cultura/integrazione
Attività: creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane, attraverso l’organizzazione di corsi che spaziano dal taglio e cucito alla storia dell’arte o informatica. Si occupano anche di turismo sociale, teatro e presentazione libri.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione; Sia da casa che in sede confrontandosi con il presidente. L’attività da svolgere è Da concordare su un impegno medio di 2/3 ore settimanali.
– Volontari per insegnare: cerchiamo volontari, che hanno buone competenze ed esperienze ad insegnare, disposti ad aiutare nell’insegnamento di fotografia, informatica, lingua spagnola e cucina. Ed anche:
– Storia e storia dell’arte;
– Filosofia;
– Laboratorio di taglio e cucito;
– Teologia;
– Teatro;
– Francese, inglese e cinese;
– Disegno;
– L’età media dei corsisti è di 50 anni.
Sono corsi per 20 persone in autonomia dall’insegnante o con tutor di assistenza, 1 ora a settimana per corso. L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in funzione del corso che si vuole scegliere.
– Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti a organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. In affiancamento al presidente o in piccolo gruppo.
– Volontari per la segreteria: volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Inizialmente l’attività viene svolta con supervisione poi in autonomia ma contemporaneamente ai corsi quindi con eventuale presenza di altri volontari. dettagliare il ruolo del nuovo volontario come, ad esempio, se è un’attività di gruppo o singola, con che modalità (es. Aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. In aula con modalità gruppale).
📅L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18, da concordare giorno fisso.
– Volontari per ordinare: Riordinare e sistemare locali, dettagliare il ruolo del nuovo volontario come, ad esempio, se è un’attività di gruppo o singola, con che modalità (es. Aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. In aula con modalità gruppale).
📅L’attività si svolge martedì e giovedì 19.00 – 21.00.
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Alcide De Gasperi, 33/H a Reggio Emilia
Per informazioni contattaci: info@unitre-reggioemilia.it – cell. 334 980 2350
Insieme per Rivalta APS e ASD
Sito
https://www.insiemeperrivalta.it/
Di cosa si occupa l’associazione
Siamo sia APS che ASD. Come APS gestiamo la manutenzione di 7 parchi in zona sud, siamo impegnati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di greenway, progettiamo e gestiamo programmi didattici con le scuole di Rivalta, eventi ludici, culturali, gastronomici nel parco “Le Ginestre” e Reggia di Rivalta, collaboriamo con Coldiretti per creare eventi collaterali ai mercati domenicali di Rivalta, Quaresimo e Canali. Collaboriamo con diverse altre associazioni del territorio per affiancare eventi diversi. Siamo nel cartellone di Restate. Aspettiamo la consegna del giardino segreto della Reggia per riprendere le attività di orto storico, didattico e del palazzo per le visite guidate e le mostre varie. Dovremmo ripartire con lo spid point una mattina a settimana come ASD è entrata la Podistica Biasola che organizza gare, una sezione con corsi di Yoga e una ginnastica e passeggiate domenicali.
Cerchiamo
– Volontari amanti della natura: cerchiamo volontari per pulire boschi/parchi/aree verdi/piantumare alberi. Inseriti nel gruppo di gestione del verde per manutenzione parchi, utilizzo, dopo un corso, dei trattori per sfalcio, realizzazione e manutenzione greenway. Dopo la riconsegna del giardino segreto della Reggia impegno nell’orto storico e nella manutenzione della vigna ottocentesca. Gestione di laboratori orticoli con ragazzi. Sempre poi possibile inserirsi nella gestione degli eventi. L’orario dell’attività è concordabile con gli altri impegni del volontario. Logicamente maggior impegno primavera\estate.
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi.
Il ns calendario eventi si modifica a seconda della disponibilità degli spazi in Reggia ma comunque anche senza prevediamo 6\7 eventi. Abbiamo in programma anche uscite con i ragazzi delle scuole in cui proponiamo argomenti diversi che vanno dalla botanica, conoscenza del territorio, storia, murales, ecc più o meno intensi a seconda dei contributi che otteniamo per impegno di professionisti che affiancano i volontari. Impegno non continuativo con durate diverse a seconda degli eventi.
– Volontari per aiutare nelle attività amministrative e di segreteria.
La burocrazia è ormai, purtroppo, una attività che richiede attenzione, aggiornamento e gestione continuativa. Necessario che la conoscenza dell’amministrazione sia patrimonio di più di un singolo e pertanto si richiede una figura che sia disponibile a conoscere le varie necessità: bilancio, gestione del runts e del coni, fatturazione elettronica, preparazione di bandi per accesso ai contributi, etc, per affiancare la persona che attualmente se ne occupa. Se disponibile anche il lavoro di preparazione locandine, diffusione sui social e media. Per quanto disponibile a fare sarebbe comunque sempre affiancato da volontari dell’associazione e sempre operativo in una cultura di squadra. L’orario dell’attività è Concordabile con gli impegni del volontario e a seconda del carico che è disponibile a prendersi. Inoltre una sera al mese, se disponibile, a partecipare al Consiglio direttivo per stilare il verbale.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono principalmente presso la nostra sede in Via dei Combattenti 1- Rivalta
Per informazioni: Info@insiemeperrivalta.it – cell. 339/ 1387435
CONTATTI
Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!
- Contatta il servizio orientamento allo 0522 791 979
- Prendi un appuntamento con noi scrivendo a orientamento.reggioemilia@csvemilia.it.