Dall’identità al racconto

Comunica ciò che vi rende unici: visione, missione e valori - la sostanza dell'associazione. DATA: a scelta fra 31 gennaio, 7 febbraio o 14 febbraio, in presenza.
Data
31 Gennaio 2026
Orario:
09.00 / 13.00
Note:
Edizione di Castelnovo ne' Monti (RE)
Data
07 Febbraio 2026
Orario:
09.00 / 13.00
Note:
Edizione di Piacenza
Data
14 Febbraio 2026
Orario:
09.00 / 13.00
Note:
Edizione di Parma

È il seminario che da avvio all’edizione 2026 della Scuola di Comunicazione Sociale di CSV Emilia: un’opportunità imperdibile per i volontari che desiderano fare un salto di qualità nel modo in cui comunicano l’identità associativa.

Cosa si impara?

Come viene percepita la nostra associazione all’esterno? Ci vedono come desideriamo? La nostra identità è davvero comunicata nel modo giusto?

Comunicare in modo coerente e riconoscibile è la chiave per far conoscere la nostra realtà, il valore che portiamo all’interno della società e le cause che ci stanno a cuore.

Non si tratta solo di raccogliere follower, ma di creare connessioni vere, stimolare l’interesse sui temi che ci appassionano e far crescere la nostra capacità di influenzare positivamente il cambiamento.

In questo seminario, lavoreremo sulla consapevolezza di quanto ci conosciamo e di come raccontiamo noi stessi e, attraverso esercizi pratici, potenzieremo le competenze necessarie per comunicare al meglio la nostra visione e missione e i nostri valori. Perché avere un’identità confusa (almeno, dall’esterno) è un limite di molte associazioni e non tutte ne sono consapevoli.

Contenuti    

  • L’identità di una organizzazione
  • Cosa sappiamo di noi?
  • E cosa sanno gli altri di noi… che noi non sappiamo?
  • Missione, visione, valori
  • Esercizi    

Dove e quando

Un’unica edizione replicata nelle tre province:

  • Sabato 31 gennaio a Castelnovo ne’ Monti (RE)dalle 9.00 alle 13.00 – Centro Sociale Insieme, via dei Partigiani 1
  • Sabato 7 febbraio a Piacenzadalle 9.00 alle 13.00 – sede di CSV Emilia, via Primo Maggio 62
  • Sabato 14 febbraio a Parma dalle 9.00 alle 13.00 – sede di CSV Emilia, via Bandini 6

Per chi

Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Docente

Mariagrazia VillaLaureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com 

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi i link di iscrizione al corso



Info

Per informazioni scrivi a:


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi-di-comunicazione-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-all-offerta-formativa-1-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Costruisci messaggi efficaci

Come migliorare la comunicazione dell'associazione, partendo dalle fondamenta. DATE: 20, 27 febbraio e 6 marzo, online.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Dillo in modo nuovo

Parole giovani per il volontariato: parlare e scrivere in modo originale e distintivo, per emergere dalla retorica. DATA: 10 marzo, online.

Semi di creatività: fai crescere idee originali

Tecniche insolite per liberare la fantasia e rompere gli schemi obsoleti della comunicazione. DATA: 21 marzo, in presenza.

Crea contenuti con l'AI

Dall'idea al post social: come usare l'intelligenza artificiale per diventare più efficaci senza perdere autenticità. DATA: a scelta fra 11 aprile, 18 aprile o 9 maggio, in presenza.

Racconta con le parole

Tecniche narrative per raccontare storie originali, toccanti e coinvolgenti sulla tua associazione. DATE: 15, 22 e 29 aprile, online.

Comunicazione persuasiva

Tecniche e strumenti per convincere e generare cambiamenti positivi attraverso il "nudging", la cosiddetta "spinta gentile". DATA: 12 maggio, online.

Etica della comunicazione nel terzo settore

Come chiedere sostegno per la propria causa in modo responsabile verso il pubblico e i beneficiari. DATA: 20 maggio, online.

Parla in pubblico

Come superare i timori e gli imbarazzi, acquisire padronanza, chiarezza e un pizzico di carisma. DATE: 23 e 30 maggio, in presenza.