Cosa si impara?
Come parlare della propria associazione, creando una storia originale e coinvolgente, capace di stimolare la partecipazione e toccare il cuore dei lettori?
Lo storytelling è un’arte e, come tutte le arti, ha le sue tecniche e i suoi trucchi del mestiere. Proprio ciò che impareremo in questo corso, per costruire una narrazione che lascia il segno. Sia attingendo ogni giorno alle storie di vita di beneficiari e volontari impegnati sul campo, sia rendendo un semplice contenuto informativo un mini-racconto, anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Saper raccontare con le parole serve in più di un’occasione: per la comunicazione sul web e i social, ma anche per essere ricordati in un incontro pubblico e per alcune tipologie di contenuti promozionali, come brochure e locandine.
Contenuti
- Il potere delle storie
- Le tecniche narrative semplici e complesse
- Gli stili comunicativi base
- Gli stili comunicativi pro
- Esercizi
Dove e quando
Mercoledì 15, 22 e 29 aprile, dalle 17.30 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom. Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Per chi
Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Docente

Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

