Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.
Data
20 Aprile 2026
Orario:
18-19.30

Obiettivi

Con la Riforma del Terzo Settore sono cambiati gli obblighi di copertura assicurativa per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale e per tutti gli enti che impiegano volontari. L’assicurazione diventa indispensabile per tutti i volontari che siano continuativi o occasionali, con diversi ruoli, impiegati in qualsiasi attività dell’organizzazione, tra cui gli eventi.

Programma

  • Comprendere i concetti fondamentali di rischio e assicurazione
  • Identificare e valutare i diversi tipi di rischi assicurativi
  • Conoscere gli obblighi di legge sulle assicurazioni derivanti dalla Riforma del Terzo Settore
  • Acquisire competenze nella gestione dei rischi e nella scelta della copertura assicurativa più adeguata.

Dove e quando

Un incontro online lunedì 20 aprile 2026 ore 18 – 19.30

Docente

Avv. Erica Brindisi – consulente legale del CSV Emilia e del Centro di Servizio per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna – Volabo.

Destinatari

Volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore del territorio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Modalità d’iscrizione

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Per informazioni

formazione.parma@csvemilia.it

Iscrizioni

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio EmiliaL’iscrizione è obbligatoria. Il corso si terrà online su piattaforma Zoom. Il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.