Il coordinamento nazionale di Centri Servizio per il volontariato, CSVnet, è partner di EVAVOL 2, un progetto europeo Erasmus+ che punta a riconoscere e valorizzare, anche nel percorso di studi, le competenze che studenti e studentesse acquisiscono attraverso il volontariato.
Per costruire un progetto davvero utile, è stata avviata una breve indagine sui bisogni rivolta ai CSV e alle associazioni.
Alle associazioni chiediamo solo 2 minuti per compilare il questionario online e contribuire allo sviluppo di un’iniziativa che può rafforzare il valore educativo del volontariato. Scadenza: 23 gennaio.
Trovate il link qui:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScrQyiyJRJosCDKzyBwSdW7GAZdcMFEGWO5h6KLLXamB3ycvw/viewform
EVAVOL (www.evavol.eu) è una piattaforma specifica progettata per aiutare gli studenti a convalidare accademicamente (ottenere crediti o riconoscimento nel loro curriculum accademico) l’apprendimento acquisito attraverso il volontariato. L’obiettivo del sondaggio è capire come facilitare le organizzazioni nella gestione di queste specifiche richieste di documentazione per università o centri di formazione professionale, distinguendole dalla consueta certificazione per attività di volontariato. Le risposte aiuteranno a migliorare la connessione con l’ambito accademico.
Nota: nel questionario si parla di “Organizzazioni di Volontariato”, ma il termine è usato in senso generico. Possono compilare il questionario tutte le associazioni, indipendentemente dalla forma giuridica (OdV, APS, ecc.).
Grazie per il contributo: anche una piccola azione può fare la differenza.