Fonte CSVnet
Accompagnare le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore (Ets) nella transizione digitale, rafforzando competenze e strumenti per raccogliere fondi in modo semplice, sicuro e trasparente. È questo l’obiettivo dell’accordo strategico siglato tra CSVnet, l’associazione nazionale dei 49 Centri di servizio per il volontariato (Csv), e Nexi, PayTech leader nei pagamenti digitali in Italia e in Europa.
La collaborazione si inserisce nel quadro dell’iniziativa Dona Italia, il progetto con cui Nexi mette a disposizione degli Ets strumenti digitali innovativi per facilitare le donazioni e ampliare le opportunità di raccolta fondi, anche per le realtà più piccole e meno strutturate dal punto di vista tecnologico.
Grazie all’accordo, il progetto Dona Italia sarà promosso e diffuso attraverso la rete nazionale dei Csv, che ogni anno accompagna migliaia di organizzazioni nei percorsi di crescita, innovazione e rafforzamento delle competenze. Un’alleanza che intende rispondere a un bisogno sempre più evidente del terzo settore: adeguare strumenti e competenze ai cambiamenti nelle modalità di dono e di partecipazione, sempre più orientate al digitale.
“Come Nexi da sempre contribuiamo alla digitalizzazione dei pagamenti ed alla loro diffusione nel nostro Paese, con la ferma convinzione che siano un fattore chiave di sviluppo economico e sociale”, commenta Saverio Tridico, Group Legal Corporate External Affairs & ESG Director di Nexi. “In questo senso, Dona Italia non è solo un progetto tecnologico che fa leva sulle nostre competenze e investimenti, ma soprattutto un nostro contributo concreto alla diffusione delle donazioni, allo sviluppo del Terzo Settore e, in ultima istanza, allo sviluppo sociale del nostro Paese”.
“La digitalizzazione non è solo una questione tecnologica, ma una leva strategica per rendere il volontariato più accessibile, trasparente e capace di coinvolgere nuove persone”, sottolinea Chiara Tommasini, presidente di CSVnet. “Con questo accordo vogliamo offrire alle organizzazioni un supporto concreto per rafforzare la raccolta fondi e intercettare nuove forme di dono, accompagnandole con strumenti e percorsi formativi adeguati”.
L’intesa prevede la realizzazione congiunta di iniziative per rafforzare il fundraising e le competenze digitali degli ETS e favorire l’adozione di soluzioni di pagamento elettronico affidabili e sicure.
In un contesto segnato anche dalle trasformazioni introdotte dalla riforma del terzo settore, l’accordo tra CSVnet e Nexi rappresenta un passo importante per sostenere l’evoluzione del volontariato organizzato e rafforzarne la capacità di generare impatto sociale, valorizzando il digitale come alleato della cultura del dono.
Come evidenziato dall’Indagine sulle raccolte fondi digitali, promossa da Nexi , dal 2008 al 2023, il numero di donatori in Italia è calato del 10%, segno evidente che il Terzo Settore deve trovare modalità per la raccolta fondi che siano più semplici, immediate e in linea con le abitudini digitali dei cittadini. Interpellati sulla loro propensione a donare, dichiarano infatti che questa sarebbe maggiore se le associazioni gli consentissero di farlo attraverso modalità digitali (29%).
© foto in copertina di Anna Maria Mantovani, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”