Canva per progettare volantini

Realizzare volantini efficaci, dall'aspetto accattivante, dai contenuti chiari e ben visibili, pronti per stampa, utilizzando un programma gratuito: il 10 novembre online dalle 17.30 alle 20.00
Data
10 Novembre 2026
Orario:
17.30 / 20.00
Note:
online

Cosa si impara?

Realizzare un volantino efficace, dall’aspetto accattivante, dai contenuti chiari e ben visibili, pronto per la stampa, utilizzando il programma Canva (gratuito per le associazioni).

Contenuti    

  • Cos’è Canva e perché è utile (gratuito, semplice, intuitivo)
  • Differenza tra Canva free e Canva Pro (possibilità per no profit)
  • Panoramica dell’interfaccia: progetti, modelli, elementi, testo, immagini, layout, colori e font
  • Scegliere un template (o partire da zero)
  • Inserire testo e immagini
  • Esportare in PDF, PNG, JPG
  • Preparare il file per la stampa o per il web
  • Condivisione del progetto con il team (link Canva o download)

Dove e quando

Martedì 10 novembre dalle 17.30 alle 20.00 online su piattaforma Zoom.m. Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione

Per chi

Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Docenti

Giorgia Montali

Laureata in scienze della comunicazione a Bologna, è fondatrice della società Echo Media che si occupa a Parma di comunicazione a 360 gradi, spaziando dal podcast, video alla gestione di piani editoriali per aziende e privati. Grazie al diploma presso il liceo artistico Toschi in Audiovisivi e Multimedia, dove apprende riprese e montaggio Video per i principali mass media, offre un approccio visivo ai progetti per i propri clienti, per una comunicazione che coinvolge.

Matilde Savani

Laureata in scienze della comunicazione a Reggio Emilia, non si occupa di questo settore in modo tradizionale ma con un approccio dove il marketing trova la sua rilevanza. Fondatrice della società Echo Media a Parma, azienda che si occupa di comunicazione a 360 gradi, sfruttando podcast, video e piano editoriali per social, trova la sua specializzazione nella gestione di programmi professionali di grafica.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi i link al modulo di iscrizione al corso

Il link per iscriversi sarà attivo a partire da 2 mesi prima dell’inizio delle lezioni

Info

Per informazioni scrivi a Monica: formazione.parma@csvemilia.it


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi-di-comunicazione-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-all-offerta-formativa-1-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Raccontare l'associazione per immagini

Come usare le immagini per raccontare chi siamo e cosa facciamo (anche grazie all'AI). Tre lezioni: 8, 15, 22 settembre online dalle 17.30 alle 20.00

Raccontare con l'infografica

Una lezione teorica introduttiva e un laboratorio specifico sul tema della sostenibilità: il 6 il 13 ottobre online dalle 18.00 alle 20.00

Comunica sul web e conquista chi legge

Contenuti e relazioni digitali: come scrivere sul sito e i social per rimanere nella mente e nel cuore di chi legge. Il 23 e 30 ottobre e il 6 novembre online dalle 17.30 alle 20.00

Allestire banchetti non convenzionali

Attirare l'attenzione del pubblico e invogliarlo a fermarsi, grazie a una comunicazione ad alto impatto emotivo. Il 13 novembre online dalle 18.00 alle 20.00 e il 14 novembre in presenza a Piacenza dalle 9.00 alle 13.00