Regione Emilia Romana segnala l’evento “Verso una rete integrata di servizi per l’immigrazione” organizzato nell’ambito dei due progetti FAMI SMART-ER e PLEIADI che si terrà lunedì 26 ottobre 2026, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna “Irma Bandiera” della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna.
La giornata di lavoro è focalizzata alla costruzione e potenziamento di una rete regionale integrata di servizi informativi sui temi della migrazione. L’obiettivo è favorire la condivisione, collaborazione e maggiore integrazione tra gli attori, per facilitare lo scambio di informazioni e rendere più efficaci e omogenei i servizi rivolti ai Cittadini di Paesi Terzi (CPT).
Nell’ambito dei progetti FAMI SMART-ER e PLEIADI saranno presentati il Portale governativo Integrazione Migranti, il portale informativo regionale Sister-hub e gli strumenti e servizi sviluppati dalla rete SMART-ER.
L’incontro sarà inoltre un’occasione per un approfondimento sulla situazione lavorativa e amministrativa dei CPT in regione e per un confronto con i partecipanti per raccogliere esigenze e fabbisogni informativi e formativi.
La giornata sarà occasione per presentare i due progetti FAMI SMART-ER e PLEIADI, gli strumenti e i servizi sviluppati e confrontarsi sui bisogni formativi e informativi degli operatori e operatrici che lavorano nell’ambito dei servizi di accoglienza e integrazione socio-lavorativa dei CPT.
In allegato la locandina con il programma completo; per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://smarter.confermapresenza.it/confermapresenza