Il valore delle vostre idee

Un’opportunità per associazioni giovanili nel campo della sostenibilità, rigenerazione urbana, consumo e produzione consapevole, ambiente. 500 euro alle migliori buone pratiche della regione. Candidature entro il 28 marzo

Siete un’associazione giovanile o un gruppo informale*? Avete realizzato un’esperienza nel campo della sostenibilità, rigenerazione urbana, consumo e produzione consapevole, tutela dell’ambiente?

Segnalatecelo, il vostro progetto potrebbe essere scelto insieme ad altre buone pratiche. Saranno raccolte almeno dieci iniziative che successivamente parteciperanno a un percorso di valutazione partecipata. Alla ricerca e messa in rete dei progetti è collegato un bando, che assegnerà ai progetti e ai gruppi individuati un “premio” di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiali/servizi utili a proseguire e sviluppare le attività.

La “qualità” di questi progetti sarà valutata ad esempio in base alla capacità di valorizzare le competenze dei giovani coinvolti, di rispondere a specifici bisogni del territorio, alle potenzialità di sviluppo, al processo attraverso il quale l’esperienza è nata o si è sviluppata.

Il contenitore è il progetto Il valore delle vostre idee, di cui Fondazione ACRA è soggetto gestore ed è promosso dalla Regione Emilia Romagna con capofila il Comune di Piacenza, nell’ambito della programmazione GECO 9.

Il progetto si propone di incoraggiare la partecipazione e la responsabilizzazione diretta dei giovani nel contesto sociale e civile del proprio territorio, attraverso la valorizzazione di buone esperienze realizzate da associazioni giovanili, nel campo della sostenibilità, rigenerazione urbana, consumo e produzione consapevole, tutela dell’ambiente.

Le esperienze raccolte costituiranno un catalogo ragionato di “buone prassi”, costruito in modo partecipato con le associazioni stesse e utile a individuare i fattori di successo dei progetti e i possibili interventi a supporto.

Per segnalare la vostra buona pratica entro il 28 marzo:

* In linea di massima, come “associazione giovanile” si intende quella nella quale almeno due terzi dei soci hanno tra 18 e 35 anni. Lo stesso vale per i gruppi informali.