Contributi annuali della Banca d’Italia, le scadenze 2024

Possono partecipare associazioni impegnate in vari ambiti. Scadenza al 28 agosto.
01 Gennaio 2024 09:0028 Febbraio 2024 17:00

La Banca d’Italia ha riaperto la procedura per la richiesta di erogazioni liberali da assegnare a progetti, presentati da associazioni ed enti che non perseguono fini di lucro, che perseguano i fini della beneficenza e della solidarietà finalizzati all’assistenza e al sostegno di:

  • minori e anziani in stato di bisogno;
  • malati e disabili;
  • persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.

La domanda di contributo dovrà essere accompagnata da un piano illustrativo del progetto, dai preventivi di spesa e da documenti che attestino la presenza di una fonte di co-finanziamento del progetto stesso.

L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari al 50% delle spese ammissibili.

Per partecipare alla prima call annuale della Banca d’Italia, sarà necessario inoltrare il progetto entro il giorno 28 febbraio.

La Banca valuterà la precisa definizione del progetto, la completezza, l’affidabilità dell’ente richiedente, l’innovatività e la rilevanza della proposta.

Termini per la presentazione delle richieste di contributo

Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca tramite pec, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it, ovvero per le istanze riconducibili alla lett. C dell’art. 3, che abbiano un rilievo prettamente locale, agli indirizzi pec delle Filiali regionali che ne curano la trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.

Le domande pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio saranno istruite e decise di norma entro il mese di giugno, con erogazione nel mese di luglio. Le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e decise di norma entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.