Estate 2022: campi 15-19 anni in provincia di Reggio Emilia

Ecco le nostre proposte nella provincia di Reggio Emilia pensate per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni nell’estate 2022. Leggi, scegli e compila il modulo presente nella descrizione del campo che ti interessa . Ti contatteremo per il colloquio individuale e l’iscrizione.


ECOVILLAGGIO ALVADOR – con pernotto in tenda

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI!!

Perché passare una settimana in un ecovillaggio, prima della maturità? Perché sperimentare la vita comunitaria e sostenibile attraverso un campo di volontariato?

All’Ecovillaggio Alvador vivono sei persone che hanno fatto una scelta di vita: cambiare il mondo partendo dall’interno. Si scaldano con la legna che tagliano nel bosco, coltivano e lavorano il cibo per sfamarsi, producono saponi e dentifrici ecologici, fanno ogni giorno scelte etiche lontane dai modelli del consumismo, vivono in equilibrio e nel pieno rispetto della natura. E accolgono giovani che desiderano sperimentare concretamente questo rivoluzionario modello di vita. 

Per una settimana, vivrai insieme a loro in semplicità: organizzerete le giornate tra lavoro all’aperto, preparazione dei pasti, momenti di svago e condivisione in natura. Sperimenterete la semplicità della vita comunitaria e sostenibile, dormendo in tenda e utilizzando la compost-toilet, lavorando nell’orto e nel bosco, cuocendo il cibo nel forno a legna, dedicando tempo all’arte e all’artigianato. Condividerete i pasti e i pensieri, con altri ragazzi come te, nelle serate intorno al fuoco.

Per chi: ragazze e ragazzi di 15-19 anni (scuola secondaria di II grado)

Dove: Ecovillaggio Alvador, via Michelangelo 2, San Giovanni di Querciola, Viano (RE)

Iscriviti compilando questo modulo

Quando: da lunedì 5 a venerdì 9 settembre

Campo stanziale con pernotto in tenda

A cura di: Ecovillaggio Alvador; Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia


ARCA IN MOVIMENTO- con pernotto in tenda

Sapevi che gli animali possono aiutarti a scoprire te stesso? E non solo i cani e i gatti, ma anche i rettili, gli insetti, gli altri mammiferi. Dal 2 al 5 agosto potrai conoscerli da vicino e sperimentarti in attività di volontariato con altre persone .

Il campo estivo Arca in Movimento ti porterà a provare nuove esperienze fra natura, scienza e relazione empatica. Ti presenteremo tanti animali differenti, nostri ospiti, e la loro osservazione e cura diventerà strumento di conoscenza di te stesso.

Inoltre, realizzeremo insieme iniziative per il nostro territorio (persone e animali sempre inclusi), in collaborazione con il Centro Sociale Biasola, Insieme Per Rivalta, il Rifugio Rocky e le altre realtà locali.

Il resto del tempo, lo passeremo in gruppo, cucinando e dormendo insieme.

Per chi: ragazze e ragazzi di 15-19 anni (scuola secondaria di II grado)

Dove: Pernottamento nella sede dell’associazione a San Bartolomeo; Spazio Incontro in via Longarone 4 e Centro Sociale Biasola (RE).

Iscriviti compilando questo modulo

Quando: da martedì 2 a venerdì 5 agosto

Campo stanziale con pernotto in struttura

A cura di: Arca in Movimento; Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia

FUORI CLASSE – campo diurno

TERMINATO!

Vuoi fare un’esperienza davvero utile, a contatto con i bambini, che ti permetta di scoprire l’importanza del volontariato in ambito educativo e sociale?

Ti aspetta il campo estivo e doposcuola “Fuori Classe” a Reggio Emilia: per una settimana, insieme ad altri ragazzi e ragazze, sarai a stretto contatto con bambini di 6/10 anni di diverse culture, che hanno difficoltà nello svolgimento dei compiti e nell’espressione in lingua italiana. Inoltre, ogni giorno incontrerai una nuova realtà che si occupa di minori e che ti farà provare esperienze differenti da mettere in pratica divertendoti.

La mattina incontrerai realtà come il Polo Sociale Sud, i maestri del lavoro o l’Associazione Galline Volanti: proverai il “tinkering”, un gioco utile per apprendere e sperimentare. Scoprirai cosa il tuo territorio offre per combattere l’abbandono scolastico e la povertà educativa e come il volontariato e il sociale si intrecciano con il mondo del lavoro.

Il pomeriggio, insieme all’educatrice di Filef, tu e il tuo gruppo aiuterete nei compiti delle vacanze i bambini con difficoltà linguistiche, cercando di renderli autonomi, ma aiutandoli a colmare le lacune rimaste dallo scorso anno scolastico. E, dopo lo studio vi dedicherete anche al divertimento!! Organizzerete giochi e attività creative, in un ambiente amichevole e familiare, che stimolerà i bambini ad esercitarsi nella lingua italiana.

Per chi: ragazze e ragazzi di 15-19 anni (scuola secondaria di II grado)

Dove: Sala Civica Catellani, Via Portella delle Ginestre 8 – Reggio Emilia (RE)

Quando: da lunedì 20 a venerdì 24 giugno

Mattina e pomeriggio:

  • dalle 9.00 alle 12.00
  • dalle 15.30- 17.00

A cura di: Filef Reggio Emilia; Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia

GOCCIA DI SPERANZA – campo diurno-

TERMINATO!

Nella natura della parrocchia di Roncadella, c’è un campo estivo a cui partecipano ragazzi con disabilità: c’è il verde, l’aria buona, lo spazio per fare esperienze e suonare buona musica. Quello che manca… sei tu!

Prova la bellezza dell’inclusione e del confronto con gli altri, insieme ad altri ragazzi e ragazze come te sperimentandoti in 5 giorni di volontariato: 3 mattine a Roncadella, passeggiando, suonando e organizzando giochi e laboratori insieme a persone con disabilità; 2 mattine saranno dedicate alla tua formazione, alla scoperta delle realtà che si occupano di integrazione e condivisione delle diversità a Reggio Emilia.

Per chi: ragazze e ragazzi di 15-19 anni (scuola secondaria di II grado)

Dove: Parrocchia di Roncadella SS. Grisanto e Daria Mm – Via Walter Manzotti 23, Reggio Emilia; CSV Emilia viale Trento Trieste 11, Reggio Emilia

Quando: da lunedì 13 a venerdì 17 giugno 2022

Solo la mattina dalle 8.30 alle 12.30; il venerdì dalle 8.30 alle 15.30

A cura di: Goccia di Speranza; Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia


ISCRIZIONI

Ti chiediamo di prescriverti usando i moduli presenti nella descrizione dei campi.Compilando il modulo ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. Subito dopo, ti contatteremo per un colloquio individuale e poi potrai procedere con l’iscrizione.

Quota di partecipazione:

  • 80 euro per i campi residenziali (Ecovillaggio e Arca in Movimento). La quota è comprensiva di vitto, alloggio, educatore, assicurazione, materiali.
  • 40 euro per il campo diurno (Fuori classe). La quota è comprensiva di educatore, assicurazione, pranzi, materiali.
  • Per il campo Goccia di Speranza il contributo è libero.

Vuoi saperne di più?

Scrivi a promozione.reggioemilia@csvemilia.it o telefona allo 0522 791979.


I campi di volontariato sono promossi da CSV Emilia col sostegno del Progetto ”Es.C.A. – Esperienze di Cittadinanza Attiva”– Regione Emilia-Romagna