CONCLUSO – Corso online di EXCEL

L’informatica al servizio del volontariato: un corso di Excel per rispondere ad esigenze operative dei volontari.
Data
05 Novembre 2020
Orario:
18-19.30
Data
12 Novembre 2020
Orario:
18-19.30
Data
19 Novembre 2020
Orario:
18-19.30
Data
26 Novembre 2020
Orario:
18-19.30

Il corso prevede l’apprendimento dell’utilizzo del foglio di calcolo Excel, in particolare:
– elementi dell’interfaccia del programma,
– gestione di base dei fogli di calcolo e dei file,
– utilizzo della barra di calcolo e funzioni,
– utilizzo dei dati per elaborare grafici e gestire un database.

Il corso sarà erogato a distanza su piattaforma Zoom e consentirà ai partecipanti di svolgere esercitazioni guidate dal docente sul proprio pc; inoltre, al termine di ogni incontro, verrà proposta ai partecipanti un’esercitazione da svolgere in autonomia, al fine di consolidare i contenuti presentati e mettere a fuoco domande da sottoporre ai docenti durante l’incontro successivo.

Per la partecipazione è necessario possedere i seguenti requisiti di base:
– essere in possesso di un pc con connessione a internet (non è possibile, in virtù delle esercitazioni proposte, partecipare al corso tramite cellulare o tablet),
– conoscenza delle operatività di base di un PC (accendere e spegnere il pc, utilizzare mouse e tastiera, accedere ai programmi);
– avere installato sul proprio pc il programma Excel.

Date e orari
Giovedì 5 – 12- 19 – 26 novembre, dalle 18.00 alle 19.30
Il corso sarà erogato in modalità a distanza su piattaforma Zoom; il link per accedere all’aula virtuale sarà inviato via mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.

Docenti
Roberto Rattotti e Beppe Caldarella esperti informatici

Iscrizione
È obbligatoria compilando il modulo al seguente LINK

Informazioni
Monica Bussoni
formazione.parma@csvemilia.it
tel. 0521 228 330

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.