Corso online sulla rendicontazione sociale

Corso online di 3 incontri con i contenuti fondamentali per un buon documento di rendicontazione sociale. 26 ottobre, 9 e 23 novembre.
Data
26 Ottobre 2023
Orario:
18-19.30
Data
09 Novembre 2023
Orario:
18-19.30
Data
23 Novembre 2023
Orario:
18-19.30

Il Codice del Terzo Settore ha introdotto importanti disposizioni in materia di trasparenza, informazione e rendicontazione degli Enti del Terzo Settore e ha indicato il bilancio sociale e la relazione di missione come gli strumenti attraverso dare attuazione agli adempimenti imposti.

L’obbligatorietà della redazione e pubblicazione del documento è in vigore solo per le organizzazioni di dimensioni medio-grandi, ma rappresenta anche per le piccole organizzazioni un valido strumento – oltre al tradizionale bilancio contabile – per riflettere su quanto fatto, programmare e ri-programmare le attività future e raccontare l’organizzazione in modo chiaro e trasparente, rendendo così più efficace la propria strategia di comunicazione.

Il corso online in 3 appuntamenti, progettato specificamente per gli enti di piccola dimensione, ma sicuramente utile anche per gli altri enti soggetti agli obblighi normativi, darà un inquadramento generale sul tema della rendicontazione sociale e fornirà i contenuti fondamentali per un buon documento di rendicontazione sociale.

CONTENUTI DEL CORSO

  1. Identità: missione – finalità – valori – attività di interesse generale; aree di impegno per perseguire la missione; portatori di interesse (stakeholder)
  2. Attività e risultati: attività svolte e risultati ottenuti nel perseguire la missione – attività di raccolta fondi e relativi risultati
  3. Soci, governo e organizzazione dell’ente: persone che operano, provenienza e destinazione delle risorse economiche

Date del corso

Giovedì 26 ottobre, 9 e 23 novembre, dalle 18.00 alle 19.30, online su piattaforma Zoom

Docenti

  • Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia
  • Raffaella Fontanesi, responsabile consulenza giuridico amministrativa CSV Emilia

Modalità d’iscrizione

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.

Per informazioni:

Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522 791979.

Potrebbe interessarti anche

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio- corso in presenza

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

Attivare la tua community attraverso il 5×1000: una scelta consapevole

Il seminario online si terrà lunedì 23 marzo dalle 18 alle 20, per ragionare sulle modalità di aggiornamento delle strategie per il 5x1000.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Volontari giovani o giovani volontari? Cosa significa essere volontari oggi

L'incontro si terrà in presenza giovedì 9 aprile alle 17.30 a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.