La forza del gruppo

Il potere creativo dell’essere e fare insieme, un corso per esplorare le potenzialità dell’essere gruppo e capirne i segreti del suo funzionamento fra ruoli, comunicazione e coesione.
Data
20 Marzo 2024
Orario:
dalle 18 alle 21.45 (con una pausa dalle ore 19.45 alle 20.30)
Data
03 Aprile 2024
Orario:
dalle 18 alle 21.45 (con una pausa dalle ore 19.45 alle 20.30)
Data
23 Aprile 2024
Orario:
dalle 18 alle 21.45 (con una pausa dalle ore 19.45 alle 20.30)

Per imparare

Un gruppo formato da persone che lavorano bene insieme e condividono valori, sogni e progetti, ha una potente forza trasformativa che impatta sui singoli, sull‘organizzazione e sul contesto.

Capire come sviluppare e conservare quel piacere di fare insieme, capire cosa crea coesione e rinforza la resistenza alle “turbolenze”, capire come stare e fare gruppo a beneficio dei singoli e dell’organizzazione, capire come mantenere una forte identità collettiva pur nelle diverse forme di appartenenza dei singoli: questo è ciò che il corso intende esplorare.

Contenuti

  • Le “tappe” di una storia di gruppo, funzioni e ruoli in un gruppo
  • La comunicazione efficace all’interno di un gruppo
  • Potenziare la coesione all’interno di un gruppo

Dove e quando

Tre incontri mercoledì 20 marzo, mercoledì 3 aprile e martedì 23 aprile dalle 18 alle 21.45 (con una pausa dalle ore 19.45 alle 20.30) online su piattaforma Zoom

Docenti

Daniele Bisagni psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista, supervisore, consulente e formatore. Docente di dinamica di gruppo e di psicologia sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione G. Toniolo di Modena

Michele Bisagni, psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO, Sede di Parma). Supervisore, consulente e formatore

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione.

Per informazioni: Monica Bussoni 
formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330