La normativa ambientale: facciamo il punto

Due momenti di approfondimento online, rivolti a volontari delle associazioni ambientaliste, guardie ambientali e zoofile.
Data
28 Novembre 2023
Orario:
18.00 / 20.00
Data
02 Dicembre 2023
Orario:
14.30 / 16.30

Premessa

Le continue modifiche ai disposti di legge in materia di tutela dei beni naturali e culturali impongono un costante aggiornamento da parte degli Enti del Terzo Settore che statutariamente sono impegnati in tali ambiti. CSV Emilia organizza due momenti di approfondimento online, rivolti a volontari delle associazioni ambientaliste, guardie ambientali e zoofile.

Primo incontro: martedì 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00

Per valutare gli effetti delle trasformazioni antropiche del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000 occorre predisporre una Valutazione d’Incidenza (VIncA). Quali sono le le regole per la predisporla? E quali  sono gli organismi comunitari e nazionali che sovrintendono alla gestione e al controllo?

Docente: Francesco Besio, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, Regione Emilia Romagna

Modera: Giuliano Cervi, presidente Pronatura Reggio Emilia

Intervengono:

  • Loris Burgio, Fareambiente – Laboratorio Verde Piacenza ONLUS
  • Rolando Cervi, presidente WWF Parma
  • Diop Bokar, presidente Legambiente Reggio Emilia

Secondo incontro: sabato 2 dicembre dalle 14.30 alle 16.30

Le nuove disposizioni di legge regionale e nazionale in materia di tutela della fauna minore, dell’esercizio venatorio, della raccolta dei prodotti del sottobosco: indicazioni, tutele e  responsabilità delle guardie ambientali.

Docente: Gianfranco Kolletzek, Associazione Bologna Zoofila

Modera: Giuliano Cervi, presidente Pronatura Reggio Emilia

Intervengono:

  • Loris Burgio, Fareambiente – Laboratorio Verde Piacenza ONLUS
  • Rolando Cervi, presidente WWF Parma
  • Diop Bokar, presidente Legambiente Reggio Emilia

Dove

La formazione si svolgerà online su piattaforma Zoom.

Modalità di iscrizione

Il corso e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Per info:

Claudia Favara –  tel. 0522 791 979 formazione.reggioemilia@csvemilia.it

Potrebbe interessarti anche

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.