Seminario online sugli obblighi e le opportunità della rendicontazione sociale

Non solo un adempimento formale, ma un percorso di crescita per l'organizzazione
Data
11 Ottobre 2022
Orario:
18.00/19.30

Per un’organizzazione di volontariato, un’associazione di promozione sociale e in generale per un ente non profit che voglia garantire trasparenza e gestire con efficacia la propria attività, la rendicontazione sugli aspetti economici e finanziari (il “rendiconto di cassa” o il “bilancio di esercizio”) è certo fondamentale, ma non sufficiente. Serve anche presentare la propria missione, le attività che si sono realizzate per perseguirla, i risultati sociali che si sono ottenuti (e anche quelli che si è cercato di ottenere, senza riuscirvi). 

La Riforma del Terzo Settore, sulla base di queste considerazioni, ha introdotto degli specifici obblighi di “rendicontazione sociale” per gli enti di media e grande dimensione: la relazione di missione e il bilancio sociale.

Anche le piccole organizzazioni (quelle che redigono il “rendiconto per cassa”) possono comunque, a titolo volontario, realizzare un documento annuale di rendicontazione sociale, ispirandosi con maggiore libertà alle previsioni normative.

Nell’incontro si presenteranno alcuni motivi che rendono la rendicontazione sociale una pratica utile e positiva, al di là degli obblighi normativi. Il discorso sarà arricchito dalla testimonianza di rappresentanti di organizzazioni che hanno già effettuato esperienze in questo senso.

L’incontro sarà anche l’occasione per proporre il corso in tre incontri sulla rendicontazione sociale, progettato specificamente per gli enti di piccola dimensione, ma utile anche per gli altri enti soggetti agli obblighi normativi.

Data del seminario

Martedì 11 ottobre, dalle 18 alle 19.30

Docenti

  • Giovanni Stiz di Seneca Srl, esperto nazionale di rendicontazione sociale
  • Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia
  • Volontari di alcuni Enti del Terzo Settore che hanno redatto un documento di rendicontazione sociale

Modalità d’iscrizione

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio EmiliaL’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni:

Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523 306 120

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Si terranno a partire da martedì 10 febbraio, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.