Regime forfettario, come comportarsi?

Lunedì 19 ottobre, dalle 18 alle 20 nella sede di Parma di CSV Emilia in via Bandini 6.
Data
19 Ottobre 2026
Orario:
18.00-20.00

Contiene indicazioni utili per evitare errori per gli enti che svolgono attività commerciali e quindi titolari di partita Iva dal primo gennaio 2026.

Il Decreto-legge n. 84/2025 ha reso pienamente operative le norme fiscali del Terzo Settore a partire dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2025, quindi dal 1° gennaio 2026 per gli enti con esercizio coincidente con l’anno solare.

Particolare attenzione è rivolta alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) dotate di partita IVA che utilizzano il regime forfetario previsto dall’art. 86 del CTS. Grazie anche ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare 1/E del 19 febbraio 2026, oggi sono disponibili indicazioni più complete per applicare correttamente questo regime agevolato.

Come comportarsi nel regime forfetario art. 86 rispetto all’imposta sul valore aggiunto (Iva) e come fatturare e quale aliquota utilizzare ai fini Iva, è quanto verrà presentato nell’incontro organizzato a Parma.

Contenuti

  1. Il quadro normativo
  2. La fiscalità degli ETS dal 2026
  3. Il regime forfetario dell’art. 86 (Codice Terzo Settore)
  4. Focus su ODV e APS
  5. Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Dove e quando

Lunedì 19 ottobre, dalle 18 alle 20 nella sede di Parma di CSV Emilia in via Bandini 6.

Docente

Stefano Bussolati dottore commercialista del settore consulenze di CSV Emilia – sede di Parma.

Modalità d’iscrizione

L’incontro aperto a volontari e volontarie degli ETS di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, è gratuito. E’ necessario iscriversi entro il 2 ottobre.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso

Per informazioni:
Silvia Balordi, sede di Piacenza: formazione.piacenza@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Volontari in cucina (Reggio Emilia)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza il 22 settembre h.18, a Reggio Emilia con rilascio dell’attestato.

Interpretare lo statuto, bussola dell'associazione

Martedì 6 ottobre h. 17.30 a Piacenza, un seminario aperto ai volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione. Iscrizioni entro il 2 ottobre.

L’ABC per la gestione base di un'associazione- Guastalla

Il 29 ottobre e il 5 novembre dalle 20 alle 22, a Guastalla, due incontri rivolti a volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituire un nuovo Ente di Terzo Settore.