Relazioni che crescono: il fundraising come opportunità – Piacenza

Un corso in tre appuntamenti fra Reggio Emilia, Basilicanova e Piacenza per imparare a trasformare il chiedere in un atto di scambio e sviluppare strategie di raccolta fondi efficaci.
Data
27 Febbraio 2025
Orario:
dalle 18 alle 20

Per imparare

Nel mondo del volontariato e nel Terzo Settore in generale, spesso la difficoltà di “chiedere” nasce da timori e insicurezze. Questo seminario vuole cambiare la prospettiva, trasformando la “richiesta” di aiuto e di risorse economiche in un’opportunità per costruire relazioni autentiche e reciprocamente benefiche.

Impareremo insieme che il fundraising non è solo una “richiesta”, ma un’opportunità per creare un legame che arricchisce sia chi dona sia chi riceve. La cultura del dono si fonda sulla fiducia, sulla trasparenza e sul legame con la comunità: è questo il valore che vogliamo trasmettere ai nostri sostenitori, affinché si sentano parte di un progetto comune e della risoluzione di un problema sociale.

Contenuti       

  • Il significato della reciprocità nel fundraising: come trasformare il “chiedere” in un atto di scambio che porta benefici a entrambe le parti.
  • Dare valore al dono: come coinvolgere i donatori facendo loro vedere l’impatto concreto del loro sostegno e costruendo una relazione duratura.
  • Pianificare e comunicare il fundraising: strumenti e strategie per sviluppare e comunicare efficacemente un progetto di raccolta fondi che ispiri e attragga il sostegno della comunità.

Dove e quando

Giovedì 27 febbraio dalle 18 alle 20, a Piacenza sede del CSV Emilia, Via Primo Maggio 62.

A chi è rivolto?

Questo seminario è pensato per i volontari e le associazioni che vogliono superare la paura di chiedere, scoprendo come il fundraising possa diventare un’opportunità per creare connessioni autentiche e durature con i propri sostenitori. È aperto a tutti coloro che desiderano imparare come il sostegno economico possa rafforzare la missione del loro ente, non solo in termini materiali, ma anche umani e relazionali.

Docente

Cecile Derny – Area fundraising e consulenza alle associazioni di CSV Emilia.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-iscriviti-1-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio (seminario online)

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.