Tenere traccia – corso di formazione

4 incontri sulla raccolta e l'analisi dei dati utili per un'associazione
Data
14 Maggio 2021
Orario:
18.00-20.00
Data
21 Maggio 2021
Orario:
18.00-20.00
Data
28 Maggio 2021
Orario:
18.00-20.00
Data
04 Giugno 2021
Orario:
18.00-20.00
Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Il corso è preceduto da un seminario di lancio, informativo e propedeutico alla partecipazione alle lezioni di approfondimento. Si consiglia l’iscrizione ad entrambi.

La pandemia ha modificato in modo sostanziale le modalità con cui le associazioni perseguono i propri obiettivi statutari:

  • la compagine associativa è stata ridimensionata, soprattutto per le associazioni che hanno in prevalenza volontari over 65;
  • le fragilità dei beneficiari si sono ampliate e aggravate, arrivando a toccare fasce della comunità mai coinvolte prima;
  • il distanziamento ha imposto nuove modalità per gestire, organizzare, erogare le attività tipiche dell’associazione;
  • le limitazioni imposte e la carenza di fondi stanno mettendo a dura prova tante realtà del Terzo Settore.

Spesso oggi per le associazioni si rendono necessarie:

  • una nuova e accurata analisi del contesto in cui si opera;
  • una riorganizzazione complessiva, in termini di obiettivi, azioni, beneficiari, modalità operative, tipologie di associati.

Quali strumenti utilizzare per fare queste valutazioni in modo corretto e obiettivo?

Contenuti del corso:

Le associazioni possono imparare a interrogare i propri dati, generati dalle attività e dai risultati prodotti, adeguatamente raccolti, per prendere decisioni in merito al proprio futuro, evitando di farsi condizionare da visioni non obiettive e falsate dall’emotività, che sicuramente ha un grande peso in questo particolare momento storico.

Il corso Tenere Traccia si sviluppa in 4 incontri:

  • Primo incontro. Quali dati raccogliere e perché? Viaggio a ritroso, dall’analisi alla scelta dei dati utili da monitorare
  • Secondo incontro. Dati qualitativi e quantitativi: valutare con oggettività l’impatto delle attività dell’associazione; prevedere cambiamenti e margini di miglioramento
  • Terzo incontro. Aspetti economici: necessità, sostenibilità e ritorni delle diverse attività dell’associazione
  • Quarto incontro. Come raccogliere i dati senza appesantire il lavoro dei volontari: strumenti digitali a supporto del gruppo di lavoro

Docenti:

  • Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia.
  • Stefano Bussolati, commercialista consulente di CSV Emilia

Date del corso:

Venerdì 14, 21, 28 maggio e 4 giugno dalle 18 alle 20.

Modalità d’iscrizione:

Il corso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Silvia Bertolotti

formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791 979