Workshop – Parole giovani

Martedì 8 e 15 aprile, online dalle 18.00 alle 20.00
Data
08 Aprile 2025
Orario:
18.00 / 20.00
Data
15 Aprile 2025
Orario:
18.00 / 20.00

Dopo il workshop “parole nuove”, ecco il workshop “parole giovani”: per abbandonare i termini ormai logori e sostituirli con altri più freschi e attrattivi, anche per i ragazzi.

Occorre allenare la creatività per comunicare in modo nuovo ciò che da sempre facciamo. Anche le parole si logorano: perché non utilizzarne di nuove per raccontare la propria associazione e le attività di volontariato? A maggior ragione se vogliamo incuriosire i giovani.

Per imparare

  • riconoscere i termini abusati, che hanno perso efficacia comunicativa o che sono ormai svuotati di senso
  • scegliere parole nuove, da utilizzare sia nella comunicazione orale che in quella scritta
  • comunicare in modo creativo e autentico, trasmettendo i propri valori, la propria visione e missione in modo originale e distintivo
  • emergere nel mare magnum dei contenuti che affollano il web e i social network, evitando di annegare tra parole ormai inflazionate, frasi fatte e obsolete e vuote espressioni retoriche.

Contenuti       

  • L’importanza delle parole nella comunicazione
  • L’usura di termini e locuzioni verbali
  • Il valore della creatività per essere autentici
  • Esercizi 

Dove e quando

Martedì 8 e 15 aprile 2025, dalle 18.00 alle 20.00, on line su piattaforma Zoom. 

Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.

Docente

Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com 

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.

Info

Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi-di-comunicazione-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-all-offerta-formativa-1-1024x0.jpg