Campi di volontariato

Non occorre andare troppo lontano per una vacanza estiva da ricordare. Posato lo zaino di scuola, potrai vivere un’esperienza di volontariato unica, scoprendo che la solidarietà si può praticare anche a pochi passi da casa.

I campi di volontariato si svolgono nel periodo estivo, fra giugno e settembre, e sono una proposta che le associazioni di Parma, Reggio e Piacenza  propongono ai ragazzi delle scuole superiori, dai 15 anni in su.

Una manciata di giorni, preziosissimi, da condividere con un gruppo di coetanei per fare esperienza di accoglienza, intercultura, migrazione, animazione con i bambini, emergenza e protezione civile…
Proposte diverse in mezzo alle quali non ti sarà difficile trovare la tua.

Dalla montagna alla città, passando per la collina e la campagna: i campi sono tanti, tutti diversi e ti permettono di vivere 24 ore su 24 dentro un’associazione, condividendo la quotidianità con altri coetanei, dalla colazione, ai piccoli lavori di tutti i giorni, ai momenti di riflessione.

E’ l’occasione per immergerti nel mondo del volontariato e sporcarti le mani dormendo in un rifugio di montagna, sistemando un sentiero, prendendoti cura di un’area verde, condividendo culture diverse, curando un orto, trascorrendo le giornate con ragazzi diversamente abili…

Ogni anno, da fine aprile potrai conoscere il calendario completo e scegliere il campo che fa per te.
Per le competenze trasversali che puoi acquisire e potenziare, le scuole riconoscono i  campi come PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.