Vuoi fare Servizio Civile?

Con il Servizio civile sarai un cittadino attivo, impegnato in prima persona in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
Sarai parte viva di associazioni e realtà del volontariato ma non solo. Acquisirai nuove competenze, anche quelle trasversali che potrai giocarti un domani nel tuo percorso professionale.

Inoltre il Servizio Civile è un primo passo essere più indipendente economicamente dalla tua famiglia, perché ti offre una retribuzione mensile di circa 430 euro.

Puoi fare Servizio Civile se:

  • hai tra i 18 e i 28 anni compiuti (29 anni compiuti per il Servizio Civile Regionale)  
  • sei un cittadino o una cittadina italiana o se provieni da un altro paese e sei in regola con la normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia.

Servizio Civile Regionale o Universale?

Sono due bandi diversi che condividono le stesse idealità. Il servizio civile regionale è emanato dalla Regione Emilia Romagna, il servizio civile universale dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ogni anno hai l’opportunità di scegliere a quale dei due partecipare.

Quanto dura il servizio?

La durata cambia in base al bando ma, in generale va dagli otto ai dodici mesi.  Anche l’impegno orario cambia a seconda del progetto ma prevede comunque mediamente 25 ore settimanali.

Cosa può fare CSV Emilia per te?

Come CSV Emilia siamo ente accreditato dal 2004 e possiamo:

  • informarti sull’uscita dei prossimi bandi
  • orientarti, aiutandoti a scegliere l’associazione dove vivere la tua esperienza di Servizio Civile.
  • aiutarti a formalizzare la domanda e a compilare tutta la modulistica
  • accompagnarti durante il tuo percorso

Per saperne di più, scrivici all’indirizzo servizio.civile@csvemilia.it  

Leggi di più sul sito www.serviziocivile.gov.it