Il Servizio Civile

Il Servizio Civile non è solo un’opportunità per i giovani di dedicare un anno a un impegno solidaristico, è anche un’occasione che mette a stretto contatto le associazioni e gli enti del territorio per affrontare insieme i problemi e tentare di risolverli, anche grazie all’apporto di giovani operatori volontari.

Portiamo con noi tanti anni di esperienza come Ente accreditato: dal 2004 come Forum Solidarietà a Parma e dal 2006 come SVEP a Piacenza.

Qualche numero

CSV Emilia opera nell’ambito del servizio civile con un patrimonio di esperienza maturato in più di 15 anni sul territorio di Parma e Piacenza e con l’idea che il servizio civile possa essere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, di responsabilità, di conoscenza del proprio territorio e di come funziona, per sperimentare direttamente l’importanza della solidarietà. E’ uno dei modi per difendere la Patria, pacifico e non armato, attraverso la difesa dei valori e delle istituzioni della Repubblica, e di assolvere ai “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” (art. 2 della Costituzione italiana).

Ogni anno coinvolgiamo circa 150 giovani tra i 18 e i 29 anni all’interno di 59 enti sulle tre province di riferimento (Piacenza, Parma e Reggio Emilia): si tratta di associazioni di volontariato e di promozione sociale, di istituti scolatici e di enti pubblici tutti animati dall’idea che il servizio civile sia un’occasione utile per apprendere nuove e importanti competenze e per donare tempo, tessere relazioni e produrre nuove idee.

CSV Emilia partecipa ai bandi del Servizio Civile Universale (SCU) e del Servizio Civile Regionale (SCR), due opportunità molto simili per regole e finalità. Il SCU è gestito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato istituito con la legge 40/2017 sulla base della legge 64 del 2001; si realizza attraverso bandi annuali rivolti ai giovani (per fare esperienza di servizio civile) e bandi rivolti agli enti titolari di accreditamento (per progettare percorsi di servizio civile). Il SCU si può realizzare in tutto il territorio nazionale e anche in alcuni paesi esteri ove vi sono sedi collegate agli enti accreditati.
Il Servizio Civile Regionale è un’opportunità che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione dei giovani residenti o dimoranti nel proprio territorio; è stato istituito con la legge regionale 20/2003 e ha aperto la strada al servizio civile anche ai giovani non italiani. Rappresenta un’opportunità in più per chi abita sul nostro territorio di confrontarsi con associazioni ed enti pubblici che operano vicino a noi.

Le esperienze, gestite in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato, ci hanno confermato come il Servizio Civile abbia un forte impatto su:

  • i giovani: hanno l’opportunità di fare un’esperienza di partecipazione alla vita di comunità;
  • il territorio: il Servizio Civile è un’importante esperienza di costruzione del bene comune;
  •  l’organizzazione di volontariato: ha la possibilità di migliorarsi grazie al valore aggiunto garantito dai volontari, in un arricchimento reciproco.

Il servizio civile rappresenta un’occasione di crescita personale per i giovani, che possono sperimentare direttamente il mondo del lavoro sociale operando nelle associazioni e negli enti pubblici accreditati a collaborare con CSV Emilia. Si tratta di esperienze “protette”, in cui l’assunzione delle responsabilità e l’acquisizione delle competenze procedono in un clima di costante formazione.

Da ultimo, ma non meno importante, il Servizio Civile è un’azione concreta di costruzione di cittadinanza e di cultura della pace e della solidarietà, un modo concreto di rispondere ai doveri costituzionali che hanno tutti i cittadini.

Per ogni dettaglio, è possibile scrivere a servizio.civile@csvemilia.it

I progetti del Bando 2020 del Servizio Civile

103 opportunità disponibili nei nostri territori: 55 posti a Piacenza, 38 posti a Parma e 10 posti a Reggio Emilia.
Pubblicato: 03 Novembre 2020Ultima modifica: 29 Novembre 2020