LIPS: Laboratori intensivi di progettazione sociale

PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nel mondo del no profit e della progettazione sociale.
Attività al momento sospesa.

LIPS (laboratori intensivi di progettazione sociale), è il laboratorio di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ex alternanza scuola lavoro, che CSV Emilia propone alle scuole secondarie di secondo grado di città e provincia.

Un’esperienza immersiva per grandi gruppi di studenti organizzati in piccole equipe di lavoro. Ragazzi di scuole diverse si incontrano in un unico spazio per condividere cinque giorni di lavoro sociale, full time. Ed è proprio la diversità di provenienze e di approcci una delle caratteristiche che rende questa esperienza vincente.
 
I LIPS sono un’incursione nel mondo del no profit e per far pratica degli strumenti della progettazione sociale e sperimentare la collaborazione, la capacità di leggere un contesto, la ricerca di soluzioni creative a problemi complessi. Competenze tecniche ma anche competenze trasversali, utili non solo per il futuro prossimo. 

Il volontariato ha un ruolo fondamentale perché sono proprio i volontari attraverso le loro testimonianze ad aiutare i ragazzi a comprendere i problemi e a far capire loro cosa succede nel proprio territorio, stimolandoli a impegnarsi in prima persona. 

Il prodotto finale dei gruppi di lavoro è un progetto concreto da realizzare nelle proprie scuole. E sono i ragazzi, l’ultimo giorno di LIPS, a salire sul palco e presentare il loro progetto in una lezione all’incontrario dove sono i docenti ad ascoltare.

Ogni Laboratorio è diverso dal precedente. Dal 2016 a oggi, i laboratori hanno riguardato temi ogni volta diversi, in particolare: le migrazioni, la discriminazione, le povertà, le mafie, la disabilità, la sostenibilità ambientale, il diritto al cibo.

I LIPS sono raccontati in un blog che è il diario di cinque anni di eperienza. Il blog si chiama BandiniLab dal nome della prima edizione del laboratorio che si è svolta in via Bandini, sede del CSV, allora Forum Solidarietà.

Per saperne di più

Francesca Bigliardi – promozione.parma@csvemilia.it