Festa Multiculturale

La Multiculturale è una Festa che ritorna ogni estate dal 1996. E’ organizzata da quasi cento diversi soggetti, fra Associazioni e Comunità migranti del territorio di Parma e provincia, col supporto del CSV. 

Sei giorni sul prato di un grande parco dove passano ogni anno 25.000 visitatori fra i quali tantissimi giovani, anche in veste di volontari. Chi partecipa alla Festa trova le cucine da tutto il mondo, decine di eventi culturali e gli stand delle associazioni di volontariato e di artigianato etnico. 

Obiettivi del progetto sono:

  • promuovere il volontariato in ambito interculturale, migrazioni, cooperazione e solidarietà internazionale
  • sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle differenze e alla convivenza
  • promuovere occasioni di scambio, di osmosi culturale.

L’evento “fotografa” le differenze presenti sul territorio ed è un momento di integrazione e conoscenza reciproca, attraverso il cibo e le iniziative culturali. Rappresenta l’occasione per conoscere le organizzazioni di Parma che si occupano di intercultura, migrazioni, cooperazione internazionale e ospita anche stand di artigianato etnico. Un grande messaggio di pace e accoglienza, imprescindibile in una società sempre più eterogenea dove il dialogo interculturale diventa uno strumento indispensabile per creare collegamenti e basi comuni tra comunità e popolazioni diverse. 

La festa è organizzata da CSV Emilia con CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale) e Centro Interculturale di Parma e provincia. 

Le associazioni che hanno collaborato all’ultima edizione:

A.S.D. Capoeira Gerais Parma, ACOPAR – Ass.Congolesi di Parma, ADAS Cedacri, ADISCO Regionale, ADMO Regionale , AIDO Provinciale di Parma, Airone, Al-Amal, Altrogiro, Amici d’Africa – Incontro fra i popoli, Amicizia Italia- Birmania Giuseppe Malpeli, ANOLF Parma, ArtLab, ASD CAPTCHA, Ass. Peruviana Il sorriso di Michelle, Ass. Popoli, Associazione Dominicana di Parma e Reggio Emilia, Ataie, AVIS Comunale di Collecchio, Cabiria Coop. Soc.  , Centro Interculturale di Parma e provincia, Centro Studi Movimenti, CGIL Parma e Emilia Romagna , CIAC – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale , Cigno Verde Coop. Soc., Cisl Parma, CollArte, Comunità Bengalese, Comunità Camerunense , Comunità di servizio e accoglienza Betania, Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, Comunità Eritrea, Comunità Filippina, Comunità Ivoriana CIWIT, Comunità Nepalese, Comunità Pakistana, Comunità Palestinese di Parma, Comunità Senegalese di Parma , Comunità Sudanese, Comunità togolese, Consorzio Solidarietà Sociale, Coordinamento Pace e Solidarietà, Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma, Cuore Noir Edizioni, Di Mano in Mano , Donne Algerine, Donne di qua e di là, Ecosolgea Ecologia e Solidarietà nel Mondo , Emergency, Energia Ludica, ENPA Sezione di Parma, Enuani, Festival of praise and care, Fondazione ACRA, Forum donne indipendenti, Forum Interreligioso di Parma, Generazioni precarie, Gruppo Mission, Gruppo Nazionale di lavoro per la stanza del silenzio, IBO Italia, Il filodijuta, Kwa Dunìa, La Bertesca, La Paz Antirazzista, Le Giraffe, Le Mine Vaganti, Mani, Molas de Chavelita Colombia e Latino America Aps, Movimento dei Focolari, Muoviamoci, Nigerian Association, OK Club, Organizzazione Hana 1 Internazionale, Parma per gli altri, Piccoli labirinti libreria, Polisportiva Il Cervo , Pozzo di Sicar, Progetto Melting Pot, Rela Hati Comunità Indonesiana, Rete Cibopertutti, Rete Kurdistan Parma, Rinascita Associazione Moldo-Italiana, Romania Chiama Parma, San Cristoforo Onlus, SangredeAmerica.org, Scanderbeg, Sejuti Comunità Indiana, Senza Frontiere, Shkolla Shqipe Scanderbeg, Si può fare Coop. Soc., Solidarietà Sri Lanka – Italia, Sorelle e fratelli del Mali, Terra di Danza, Terres des Hommes Italia-Parma, Tsiry Parma, UISP Parma, Un villaggio per crescere, Università di Parma, Vagamonde, Viaggi Solidali, Voce Nuova Tunisia, Volontari etiopi, Zona Franca Parma.

 multiculturale.org