Melting pot

Competenze e passione per l’innovazione educativa

Il progetto Melting Pot nasce da un lavoro congiunto del CSV con il Consorzio di Solidarietà Sociale e si concluderà nel dicembre 2020. Dal 2017 ha tenuto in rete 46 partner (18 istituti scolastici/enti formativi, 24 enti di Terzo settore, 4 Enti Pubblici), insieme per contrastare la povertà educativa degli adolescenti. 

Meltin Pot è finanziato dal Fondo nazionale Acri a contrasto della povertà educativa, soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini”. 

L’ipotesi di fondo è stata quella di assumere l’esperienza diretta delle situazioni come base per intraprendere ogni sforzo formativo.  

L’esperienza è stata infatti la cornice che ha contenuto tutti, insegnanti, educatori, volontari e ragazzi e ha offerto l’opportunità di imparare dalla vita quotidiana in maniera profonda e diretta, sviluppando competenze e condividendo momenti di riflessione e rielaborazione di ciò che si è vissuto.  

Melting pot ha potuto sperimentare modalità/prassi e strumenti per fare emergere, valorizzare e riconoscere, validare le competenze acquisite dai ragazzi in esperienza: 

  1. qualificando in questa direzione i percorsi integrati scuola-cooperativa  rivolti a studenti della secondaria di primo grado; 
  2. attrezzando un sistema di esperienze di accompagnamento del passaggio dalla secondaria di primo a quella di secondo grado;  
  3. strutturando tempi e prassi di confronto scuola-territorio per concordare stili e modalità di lavoro condivise (cultura valutativa) e costruire insieme strumenti applicabili 

Le quattro azioni previste dal progetto sono state messe a fuoco dopo aver intervistato un gruppo di “adulti appassionati” che hanno fatto emergere ambiti di criticità dai quali sono discese quattro ipotesi di intervento e quattro azioni sperimentali.  

Le azioni:

Azione DISPOSITIVI EDUCATIVI: nasce dal presupposto che I ragazzi vivono male l’ambiente scolastico soprattutto nelle situazioni di fragilità: se i ragazzi possono esercitare un potere sui loro contesti educativi, le loro ‘prestazioni’ in quei contesti migliorano.  

L’azione ha previsto un lavoro di dispositivi di potere sul contesto scolastico in cui i ragazzi sono stati accompagnati da équipe multidisciplinari (insegnanti, educatori, architetti …) 

Azione PONTE: nasce dal presupposto che il passaggio dalla secondaria di 1° grado alla secondaria di 2° grado è un cambiamento che non tutti sanno affrontare. L’azione ha realizzato esperienze estive di passaggio tra le due scuole per sviluppare le abilità meta-cognitive e l’accompagnamento personalizzato alla nuova scuola.  

Azione FAMILY: nasce dal presupposto che se il “Patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia” si traduce in un percorso personalizzato in cui si definiscono reciprocamente forme di sostegno, impegno, attenzione, il benessere dei ragazzi migliora. Con questa azione gli istituti superiori hanno sperimentato il “patto educativo personalizzato” scuola-famiglia con la mediazione del Centro per le Famiglie; si è realizzato il triangolo istituzioni/scuola e famiglia per supportare il ragazzo.  

Azione PERCORSI INTEGRATI: nasce dal presupposto che non si apprende solo a scuola: la scuola integra la didattica dell’esperienza al proprio sistema di valutazione. Per questo l’azione ha permesso l’integrazione scuola-lavoro-territorio con la certificazione delle competenze. 

I soggetti coinvolti  

Enti del Terzo settore  
CAI Parma (Club Alpino Italiano), Muungano, Centro Interculturale, Progetto Link, Bottega Creativa, Manifattura Urbana, Progetto Famiglia Aps, Fondazione CEIS, Famiglia più, Centoperuno, Gruppo Scuola Coop. Soc., Eidè Coop. Soc., Dopo di noi Coop. Soc., Il cortile Coop. Soc., Emc2 Coop. Soc., Si può fare Coop. Soc., Il Ciottolo Coop. Soc., Nativa Coop. Soc. 

Enti pubblici  
Comune di Parma; Comune di Torrile; Ausl Parma; Asp Fidenza; Università di Parma; Istituti Comprensivi – Salvo D’Acquisto, Ferrari, Salsomaggiore Terme, San Secondo, Toscanini, Sorbolo, Torrile;  Istituto di Istruzione Superiore A. Berenini, Liceo Scientifico Marconi, ISISS Magnaghi -Solari, IISS Gadda, ISISS Galilei-Bocchialini, En.A.I.P. Parma, Istituto Tecnico Economico Statale G. B. Bodoni, Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci, Liceo Scienze Umane A. Sanvitale, Istituto di Istruzione Superiore Zappafermi 

Aziende 
Iress (ente valutatore-Istituto regionale emiliano-romagnolo per i Servizi sociali e Sanitari, la ricerca applicata e la formazione), CEM Lira Centro di Educazione Musicale 

www.percorsiconibambini/meltingpotparma