Modalità di partecipazione ai corsi

Iscrizione

Avviene compilando il modulo on line presente nelle schede di ogni proposta. L’elenco completo si trova su questo sito nella sezione CORSI. In caso di problemi e difficoltà il referente del corso può assistervi telefonicamente nella compilazione online.

Chiusura iscrizioni

Le iscrizioni vengono chiuse 7 giorni prima dell’inizio del corso/seminario. È comunque sempre possibile contattare la referente del corso, indicata nella scheda dedicata alla singola proposta, e verificare con lei se possono ancora essere accettate ulteriori iscrizioni o se si stanno valutando nuove edizioni. Il vincolo è necessario per garantire la miglior interazione possibile fra docente e partecipanti, con numeri adeguati alle esigenze.

Conferma iscrizione

Viene data conferma dell’iscrizione una settimana prima dell’inizio del corso/seminario, tramite l’invio di un SMS al numero di telefono fornito nel modulo. Dopo la ricezione del SMS, vi chiediamo di confermare la presenza con una mail alla referente del corso. Questo passaggio si è reso necessario a fronte dello scarto tra numero di iscritti e partecipanti effettivi, emerso nei corsi passati. Sappiamo che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma vi chiediamo questa attenzione: per noi è fondamentale avere certezza rispetto ai partecipanti effettivi, sia per eventuali liste d’attesa, sia per valutare la sostenibilità di un corso. Se i partecipanti fossero meno di 12, l’attività non si svolgerebbe, a tutela dei fondi che il CSV utilizza per erogare servizi a favore degli ETS.

Invio link di accesso all’aula virtuale

Anche quando sarà di nuovo possibile ritornare a fare corsi in presenza, diverse proposte verranno comunque erogate a distanza, per garantire pari opportunità di accesso da tutti i territori e una più semplice gestione dei tempi, eliminando gli spostamenti. Per partecipare agli incontri a distanza si dovrà usare un link di accesso inviato via mail e riservato ai soli iscritti, inviato agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione entro le 13 del giorno precedente all’inizio della formazione. In caso di mancata ricezione della mail, vi consigliamo di controllare con attenzione le cartelle di posta indesiderata e successivamente di contattare la referente del corso. Se altri volontari della vostra associazione vogliano unirsi, è necessario rivolgersi alla referente per capire se via sia margine operativo.

Continuità della frequenza

La formazione richiede sicuramente impegno di tempo e risorse, che ci piace considerare come un investimento capace di portare un “guadagno”, in termini di competenze e conoscenze, sia al singolo partecipante, che all’associazione di cui fa parte. La continuità di partecipazione è garanzia di risultato non solo per il singolo ma per tutto il gruppo in formazione. Consapevoli delle difficoltà dei volontari nel conciliare i propri tempi, pensiamo che una frequenza parziale rappresenti nella pratica una dispersione di tempo maggiore rispetto alla partecipazione costante. Per questa ragione vi chiediamo di garantire continuità nella presenza e di informare la referente del corso se non potrete essere presenti. In caso le assenze siano più del 30% del corso, la partecipazione allo stesso decadrà.  

Puntualità nell’accesso all’aula virtuale

Gli esperti di didattica sono concordi nel ritenere che la formazione a distanza richiede un grande impegno, e diventa difficile mantenere una soglia di attenzione elevata. Per questo, i nostri incontri non superano le due ore per appuntamento. Per non sottrarre tempo alla formazione, e per rispetto nei confronti del vostro tempo, non saranno ammessi in aula virtuale gli iscritti che accederanno alla piattaforma con 15 minuti, o più, di ritardo rispetto all’orario di inizio, fatto salvo i casi in cui la referente del corso viene informata in precedenza; in nessun caso, il ritardo potrà comunque superare i 30 minuti;

Etichetta del nome

Per permettere al docente e agli altri partecipanti di riconoscervi durante la formazione, e alla coordinatrice del corso di tenere traccia delle presenze effettive, vi chiediamo di modificare l’etichetta che compare sotto la vostra immagine nel profilo Zoom inserendo il vostro nome e cognome; nel caso in cui siate in difficoltà , potete chiedere alla referente del corso di modificarlo; chiediamo anche la disponibilità a tenere accesa la telecamera, per ricreare, per quanto possibile, un setting simile a quello di un’aula in presenza

Per rimanere aggiornati sulla proposta formativa potete:

Contattare le referenti dell’Area Formazione ai seguenti recapiti: