Ti piacerebbe fare volontariato?

Le associazioni presenti a Reggio Emilia e provincia sono più di 1000, ognuna diversa dall’altra. Il loro lavoro fa davvero la differenza in tanti ambiti. Farne parte significa dare un contributo importante ad una rete virtuosa per il territorio in cui viviamo. Se guardi bene, c’è sicuramente un ambito che si adatta ai tuoi interessi e in cui potrai fare una bellissima esperienza. Le possibilità sono moltissime, e continuamente in aggiornamento.

Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento presso il nostro sportello di orientamento.

Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!


QUALE VOLONTARIATO TI RAPPRESENTA DI PIU’?

Qui sotto trovi alcuni appelli di ricerca volontari, divisi per ambito di intervento.

Per quale di queste cause senti di voler dare il tuo contributo?

Per i bambini e i ragazzi

Per aiutarli a crescere nei campi estivi, a esprimersi nei laboratori creativi, a svolgere con successo i compiti pomeridiani. Per fare in modo che i loro diritti siano rispettati.

Per le persone con disabilità

Per includerle nella comunità attraverso lo sport, lo studio e il tempo libero. Per diffondere una cultura dell'inclusione con l'esempio concreto e la gioia della condivisione.

 

Per gli anziani e le persone sole

Per dare loro supporto quando la loro autonomia si ferma, accompagnandoli nelle commissioni e nella burocrazia, ma anche nei momenti di svago e socializzazione.

Per le persone in difficoltà socio-economica

Per garantire loro cibo, assistenza, aiuto e tutela legale. Per creare opportunità di formazione e ricerca di un'occupazione, occasioni di integrazione e reciprocità con la comunità.

Per garantire a tutti il diritto alla salute

Affiancando i bambini e genitori nel ricovero in ospedale, assistendo i malati terminali a casa o in struttura, partecipando alle campagne di informazione per la prevenzione delle malattie rare o più diffuse.

Per l'ambiente e le emergenze

Per l’ambiente e gli animali, nelle oasi e nei boschi della nostra provincia. Per la Protezione Civile, per essere d’aiuto in situazioni d’emergenza.

Per favorire l'integrazione e il dialogo interculturale

Insegnando la lingua italiana alle persone di origine straniera e creando occasioni di incontro che favoriscano la partecipazione attiva nella comunità, valorizzando e rispettando le diversità e le unicità di ciascuna e ciascuno.

Per la cultura

Per valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio, promuovendo anche eventi, visite guidate e attività educative, momenti di svago e aggregazione.

Puoi fare volontariato anche