5 per mille 2021, al via le iscrizioni online per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021.

Si è aperta lunedì 8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale.

I consulenti di CSV Emilia hanno preparato una nota informativa scaricabile qui.

NOTA: Qui e nella sezione sul lato destro della pagina sono scaricabili il modulo per l’accreditamento al 5 per mille e le indicazioni al riguardo dell’Agenzia delle Entrate.


SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI

Per agevolare le singole associazioni (quelle non presenti nell’elenco permanente che pertanto devono iscriversi nell’elenco), CSV Emilia mette a disposizione il servizio di invio telematico all’Agenzia delle Entrate ed è richiesto un contributo di € 20,00 (venti/00).   

Chi intendesse usufruire del supporto di CSV Emilia, dovrà contattare telefonicamente la sede territoriale di riferimento per ricevere le istruzioni operative.   

Il termine per la consegna delle domande presso CSV Emilia è fissato per le ore 24 del giorno 7 aprile 2021   


5 per mille, procedure più snelle per l’accreditamento – Tra le novità di quest’anno, introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, l’apprezzabile semplificazione delle modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo. In sostanza, gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

Distinti modelli e software per volontariato e associazioni sportive dilettantistiche – Inoltre, a partire da quest’anno, le associazioni sportive dilettantistiche rivolgeranno la richiesta di accesso al contributo direttamente al CONI, che ha stipulato con l’Agenzia delle entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione. Di conseguenza per il 2021, a differenza degli anni precedenti, le associazioni sportive utilizzeranno modello e software distinti da quelli degli enti del volontariato. In particolare, l’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle entrate, nonché sul sito della stessa Agenzia.

Cambiano i termini di presentazione dell’istanza – Un’ulteriore novità riguarda la tempistica. Per il 2021, infatti, l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021 – Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le associazioni sportive dilettantistiche dal CONI sui rispettivi siti istituzionali. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.

Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione8 marzo 2021
Termine presentazione domanda d’iscrizione12 aprile 2021
Pubblicazione elenco iscritti provvisorioentro il 20 aprile 2021
Richiesta correzione domandeentro il 30 aprile 2021
Pubblicazione elenco iscritti definitivoentro il 10 maggio 2021