575 senza dimora sono in casa, il Cambiamento è possibile

Report di Monitoraggio qualitativo fio.PSD sui servizi finanziati con risorse Avviso 4/2016 e Fondo Povertà.

L’Osservatorio fio.PSD presenta il Report del monitoraggio condotto nel triennio 2019-2021 assieme ad un percorso di accompagnamento, formazione

Il monitoraggio ha coinvolto 31 città in 9 regioni (Torino, Bologna, Napoli, Palermo, Trento, Bergamo, Novara, Pisa, Vicenza, Padova, Sanremo, Aosta, Benevento, Como…)

I dati evidenziano come il sistema di intervento per la homelessness stia cambiando, il PNRR deve essere l’occasione per soluzioni non temporanee

Quando il ministero stanziò i fondi nel 2016, gli obiettivi erano chiari: i territori dovevano superare l’approccio emergenziale e adottare l’Housing First.

8 territori su 10 lo hanno fatto, hanno avviato piccole sperimentazioni che sommate tra loro hanno dato a casa a 575 senza dimora in 27 città. Ma le case sono difficili da trovare e le risposte da dare alle PSD sono invece urgenti e indifferibili.

Le città hanno anche utilizzato le risorse quindi per assumere personale, ampliare l’orario di apertura dei servizi, avviare nuove attività di supporto, orientamento al lavoro, laboratori di socializzazione, screening per la salute e l’espletamento pratiche. La collaborazione con il terzo settore è stata fondamentale per la messa in rete di tutte le azioni avviate.

La strada da perseguire, dice la Presidente Avonto è quella di “garantire diritti e accesso ai servizi collettivi per i cittadini senza dimora, investire in servizi specializzati sulle fragilità complesse”, dare seguito al monitoraggio degli interventi per creare consapevolezza e prospettive future; “i percorsi abitativi non devono avere un limite rigido temporale”.

LINK:  al seguente link si può scaricare il Report Monitoraggio 2021 e rivedere l’evento del 15 dicembre nel corso del quale erano stati anticipati alcuni risultati