Adeguamento statuti: nuova proroga

Ancora due mesi per adeguare gli statuti per gli enti del Terzo settore, c’è tempo fino al 31 maggio

Termine per l’adeguamento degli statuti alla Riforma del Terzo
settore

Il Decreto Sostegni (DL 22 marzo 2021, n 41) approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 22 marzo 2021, prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore.

Una scelta nata in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore

Il Decreto prevede inoltre un incremento di 100 milioni di euro del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore, rivolto a Odv, Aps e Onlus e già dotato di 70 milioni di euro per il 2021.

Per maggiori dettagli si rinvia al sito di CSVnet

Assemblea per l’approvazione del bilancio e modalità ulteriori di
assemblee in audio – videoconferenza

Nella legge di conversione del “Decreto Milleproroghe” (L 26 febbraio 2021, n. 21) è stato prorogata fino al 31 luglio 2021 la possibilità per tutti gli enti, compresi quelli di Terzo settore, di svolgere in modalità di videoconferenza le assemblee nonché le sedute degli organi amministrativi e di controllo. E’ possibile svolgere le sedute in videoconferenza anche in assenza di una regolamentazione in tal senso nel proprio statuto. Le riunioni devono avvenire nel
rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati e che vengano a tal fine individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti e diano adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto. Tuttavia tale previsione aveva inizialmente escluso esplicitamente ODV, APS e Onlus: con il decreto legge 44 del 2021  è stato finalmente posto rimedio alla situazione per cui tale possibilità si applica anche ad Odv, Aps ed Onlus

È stato prorogato il termine di cui all’art. 106 del d.l. 18/2020, prevedendo così la possibilità di convocare la riunione assembleare per l’approvazione del bilancio 2020 delle società entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, garantendo la possibilità di svolgere la suddetta riunione in modalità videoconferenza. Anche qui, erano inizialmente state escluse esplicitamente ODV, APS e Onlus da tale previsione: sempre con il decreto legge 44 del 2021  è stato modificando il comma 8-bis dell’art. 106 del decreto legge 18 del 2020  eliminando il riferimento a Odv, Aps ed Onlus e quindi estendendo la portata delle disposizioni contenute nell’art. 106 a tutte le associazioni e le fondazioni.

(aggiornamento del 6/4/21)

In allegato una circolare a cura dell’area consulenza di CSV Emilia.