Bando Regionale 2020

La Regione Emilia Romagna sostiene i progetti sui territori costruiti da reti di associazioni. Il 21 dicembre CSV Emilia ve lo presenta in un incontro online

La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando che assegna i contributi per sostenere iniziative e progetti di rilevanza locale, realizzati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. 

Titolo del bando è “Contributi per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale – anno 2020 – dgr 1826/2020” e nasce in base all’accordo di programma tra Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a successive Delibere di Giunta Regionale.

Alle associazioni di volontariato e di promozione sociale è chiesto di lavorare in rete per lo sviluppo del territorio.

Per illustrare il bando, le modalità di accesso e di presentazione dei progetti, vi invitiamo a un incontro online su piattaforma Zoom lunedì 21 dicembre dalle 18 alle 20

L’iscrizione è obbligatoria: per ricevere il link e partecipare è necessario compilare uno dei tre form, in base alla sede della vostra associazione.

L’incontro, rivolto a tutti gli ETS sarà condotto dalle referenti dell’Area Animazione territoriale di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.  

Sul sito della Regione Emilia Romagna trovate alcune caratteristiche del bando.  

I progetti dovranno essere programmati e realizzati da partnership interassociative di organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale ed essere in linea con la programmazione socio sanitaria dei piani di zona. Sono previsti budget distrettuali e un numero massimo di progetti che si possono presentare per distretto. 

Anche quest’anno la Giunta regionale ha ritenuto opportuno attivare una procedura di co-progettazione affidando ai Centri Servizi il ruolo di soggetti facilitatori per: 

  • creare partnership fra associazioni
  • programmare e realizzare progetti che insistano sulle problematiche individuate a livello di ambito distrettuale, in stretta sinergia con gli Enti locali e secondo gli obiettivi generali e le aree prioritarie di intervento indicate
  • monitorare le azioni in itinere e il loro impatto sociale in rapporto ai risultati attesi. 

Per informazioni: