Come imparo

Spid e l'app IO, come funzionano? La Regione Emilia Romagna propone tre corsi per persone con sordità e con difficoltà uditive: 26 ottobre, 5 e 9 novembre

Sono tre gli incontri formativi online organizzati dalla Regione Emilia-Romagna per conoscere i servizi digitali della Pubblica amministrazione e dedicati alle persone con sordità e con difficoltà uditive.

Durante i webinar sarà presente un interprete di Lingua italiana dei segni (LIS) e sarà disponibile la sottotitolazione, quest’ultima fornita dal Coordinamento delle Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA) Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto ACCESs, Accessibilità Comunicazione Cultura e Sottotitoli per le persone sorde, ­finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Questi tre corsi si inseriscono all’interno del ciclo di sessioni di facilitazione per i cittadini, nell’ambito del progetto Digitale Comune. La partecipazione ai corsi è aperta e gratuita, ma è necessario iscriversi. 

I webinar

  • Martedì 26 ottobre 2021 dalle 17:30 alle 19:00
    Cos’è SPID e come si ottiene?  
    Cos’è il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, a quali servizi pubblici dà accesso, come puoi attivarlo e utilizzarlo. 
  • Martedì 5 novembre 2021 dalle 10:00 alle 11:30
    Come e cosa si può fare con SPID?  
    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Con SPID puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico e a tutti i servizi online locali e nazionali che presentano il pulsante “Entra con SPID”, tra cui servizi scolastici, di anagrafe, centri per l’impiego, Agenzia delle Entrate ecc.  
  • Martedì 9 novembre 2021 dalle 17:30 alle 19:00
    IO, l’app dei servizi pubblici come funziona e a cosa serve?  
    App IO è il punto unico di accesso, semplice e sicuro, per l’accesso ai servizi pubblici locali e nazionali. Con App IO ricevi avvisi e comunicazioni dagli Enti pubblici sul tuo telefono e resti sempre aggiornato sulle scadenze. Inoltre puoi completare il pagamento di servizi e tributi tramite pagoPA, direttamente dall’app. 

Sul sito della Regione Emilia-Romagna è disponibile il calendario con tutti gli incontri “Come imparo“, per approfondire la conoscenza su SPID, pagoPA e app IO.