Consultazione sulle strategie regionali dell’Agenza 2030 per lo Sviluppo sostenibile

Su apposita piattaforma digitale. La prima chiamata è aperta sino al 30 settembre.

È partita la consultazione regionale sulle strategie emiliano-romagnole dell’Agenza 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Il 10 giugno scorso si è tenuto il convegno internazionale “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze – La Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna”. A seguito dell’iniziativa, la Regione Emilia-Romagna ha attivato il processo di ascolto e coinvolgimento del “Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

La sede di dialogo sarà in prima battuta digitale. Nella prospettiva di integrare percorsi, risorse e strumenti e lavorare con modalità articolate e flessibili per favorire l’integrazione dei diversi contesti, infatti, è stata individuata la piattaforma PartecipAzioni quale sede di incontro e collaborazione del Forum dell’Agenda 2030.

È possibile aderire partecipando alla prima consultazione, aperta a tutte le realtà interessate sino al 30 settembre 2022.

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, la richiesta è quello di condividere l’invito allegato all’interno delle proprie reti.

La Cabina di regia Agenda 2030 è a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Per eventuali problemi tecnici di accesso alla consultazione, è possibile rivolgersi a:

I DETTAGLI

La Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna declina il piano d’azione globale ONU, in coerenza con il progetto di rilancio e sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna delineato dal Patto per il Lavoro e per il Clima.

Traccia il nuovo paradigma di sviluppo fondato sulla sostenibilità, nelle sue componenti inscindibili – ambientale, sociale, economica e istituzionale – e sui principi di universalità, integrazione, partecipazione e inclusione sociale.

Con la Strategia, la Regione individua obiettivi qualitativi e primi target quantitativi da raggiungere prioritariamente entro il 2025 e il 2030. Introduce un sistema di misurazione che permette di monitorare il posizionamento dell’Emilia-Romagna rispetto alle sfide globali e di valutare l’impatto delle politiche regionali, consentendone quindi la rimodulazione, se necessario, per raggiungere gli obiettivi definiti.

Il complesso lavoro di costruzione della strategia regionale è stato improntato alla massima condivisione dei suoi contenuti e dell’articolazione degli indicatori e dei relativi target. 

La consultazione che si avvia – attraverso la piattaforma partecipativa PartecipAzioni – è un passo importante che contribuisce a rafforzare ulteriormente la dimensione del dialogo e a conoscere meglio le diverse componenti del Forum regionale Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; è un’occasione per tutti di ascolto delle opinioni che esprimono le tante e diverse persone che prendono attivamente parte alla vita delle numerose realtà organizzate che si riuniscono nei diversi Forum, Reti e Tavoli tematici impegnati e accomunati dall’obiettivo di sostenibilità e giustizia globale.

IL FORUM AGENDA 2030

La Strategia regionale Agenda 2030 ha istituito il “Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, basato sull’ integrazione di esperienze partecipative regionali già affermate o in corso. Il Forum regionale Agenda 2030 coinvolge le altre amministrazioni, il partenariato economico e sociale, le imprese e la società civile. Promuove sinergie con il Coordinamento Emilia-Romagna Sostenibile (Cers) e con l’Agenda 2.0 per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Bologna. Il Forum regionale Agenda 2030 lavora con modalità articolate e flessibili per favorire l’integrazione dei diversi contesti, attraverso strumenti e momenti di sintesi nell’ottica del perfezionamento continuo delle forme di cooperazione per lo sviluppo sostenibile.