Convegno su “La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore”

Dalle 14 alle 17 di mercoledì 1 dicembre nella Sala 20 maggio 2012 in viale della Fiera 8 a Bologna. È possibile partecipare sia in presenza che online.

“La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore”. È il tema di cui si ragionerà mercoledì 1 dicembre a Bologna, nell’incontro promosso in occasione della Giornata mondiale del volontariato che si tiene ogni anno il 5 dicembre.

Sarà un’occasione per una riflessione comune ed un confronto tra tutti i soggetti interessati sui temi dell’innovazione sociale e delle potenzialità generative delle nuove forme di collaborazione fra PA e Terzo Settore, con un focus sul valore del Volontariato quale motore di coesione e di resilienza delle comunità.

“La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore – Co-progettazione e innovazione sociale: una riflessione condivisa a partire dalle esperienze attivate dalle nostre comunità”, ben riassume basi e obiettivi.

L’iniziativa si svolgerà dalle 14 alle 17 di mercoledì 1 dicembre nella Sala 20 maggio 2012 in viale della Fiera 8 a Bologna. È possibile partecipare sia in presenza che online, precisandolo al momento dell’iscrizione.

IL PROGRAMMA

  • ore 14.00 Accoglienza partecipanti
  • ore 14.15 Saluto di apertura dei lavori
    Elly Schlein Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna
    Fausto Viviani Portavoce del Forum T.S. Emilia-Romagna
  • ore 14.30 Presentazione delle ricerche
    Prima valutazione degli esiti delle progettazioni di rilevanza locale finanziate dai bandi regionali di ambito distrettuale Paolo Venturi e Serena Miccolis – AICCON Cooperazione e Non Profit, Forlì. L’evoluzione del rapporto Pubblico-Privato alla luce del Nuovo Codice del Terzo settore. La co-programmazione e la co-progettazione nei sistemi di welfare locale. Nuovi scenari del rapporto Pubblico-Privato Marisa Anconelli – IRESS, Bologna.
  • ore 15.30 Esperienze di co-progettazione e innovazione sociale
    L’esperienza distrettuale di Carpi, La progettazione locale del Terzo settore integrata con il Piano di Zona Paola Elisa Rossetti Responsabile Ufficio di Piano, Distretto di Carpi
    Dalla progettazione al monitoraggio dei progetti finanziati, il punto di vista del Centro servizi per il volontariato –  Cinzia Migani Direttora Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Bologna, Volabo.
    Primi risultati di una Mappatura delle iniziative di Innovazione sociale in Emilia-Romagna per una comunità di pratiche – Kristian Mancinone Social Innovation Expert, ART-ER.
  • ore 16.00 Interventi programmati e dibattito
  • ore 17.00 Chiusura lavori

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Simona Massaro, Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore, Regione Emilia-Romagna terzosettore@regione.emilia-romagna.it.