CSV Emilia rinnova i propri rappresentanti guardando alla continuità

Confermati la presidente Elena Dondi e i vicepresidenti Laura Bocciarelli e Umberto Bedogni.

Si è concluso il primo mandato del consiglio direttivo di CSV Emilia, il centro di servizio per il volontariato delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia nato dalla fusione dei tre precedenti centri di servizio provinciali, Svep, Forum Solidarietà e DarVoce.

Nel mese di gennaio, sono stati eletti i nuovi componenti del consiglio direttivo, degli organismi di controllo e dei tre comitati territoriali provinciali attivi nel triennio 2023-25. A votare, le associazioni socie ( gli Enti del Terzo Settore con sede legale nei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia). A oggi, la base sociale di CSV Emilia è composta da 349 realtà, divise fra 87 di Piacenza, 138 a Parma e 124 a Reggio Emilia.

 Nel primo consiglio direttivo riunitosi il 16 febbraio, sono stati nominati, ridando fiducia ai precedenti rappresentanti, come presidente Elena Dondi, affiancata dai confermati vicepresidenti Laura Bocciarelli, anche presidente di CSVnet Emilia-Romagna, Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna e Umberto Bedogni e dal segretario Roberto Pasini.

Il consiglio direttivo è composto da Laura Bocciarelli di AVIS provinciale Piacenza; Maria Valentina Fermi di Confraternita Provinciale Piacenza; Andrea Provini dell’associazione Carlo Rasperini; Franco Zuccone dell’associazione Carmen Cammi Volontari Per Caritas; Nella Capretti di Noi Per Loro; Maurizio De Vitis di Assistenza Pubblica Parma; Elena Dondi di Missione Insieme; Roberto Pasini di Famiglia Più; Umberto Bedogni di Auser Provinciale Reggio Emilia; Marco Curti di Sostegno e Zucchero; Paolo Mantovani di Prevenzione Tumori Guastalla; Laura Salsi di Filef Reggio Emilia.

Franco Zuccone sarà il consigliere delegato ai rapporti con il Comitato territoriale provinciale di Piacenza, Nella Capretti la referente per il Comitato territoriale provinciale di Parma e Laura Salsi la referente per il Comitato territoriale provinciale di Reggio Emilia.

Alla presidenza dell’Organo di controllo, composto da quattro membri è stato confermato Valerio Fantini, nominato dall’ Organismo territoriale di controllo (OTC). Con lui, Massimo Giaroli della Fondazione Durante e Dopo di Noi, Angela Opizzi della Lega per la Difesa del Cane e Massimo Trasatti di Cento per Uno.
L’organo di controllo ha fra i suoi compiti: vigilare sull’osservanza della legge, dello statuto e sul rispetto dei principi della corretta amministrazione; esercitare la Revisione Legale dei Conti; monitorare l’osservanza sulla modalità civiche solidaristiche e di utilità sociale; attestare che il bilancio sociale sia redatto in conformità alle linee guida.

Infine, il collegio dei probiviri, di cui fanno parte Gaetana Marchi di Dalla parte dei bambini, Franco Pizzarotti di Ciac Centro immigrazione e Cooperazione e Tito Gobbi del Gruppo Laico Missionario. Il collegio dei probiviri interviene in caso di controversie tra gli organi associativi, i titolari delle cariche associative e i soci.

I componenti dei tre comitati territoriali provinciali.

Il comitato di Piacenza vede al suo interno Adele Boncordo di Nuovi viaggiatori; Maria Cristina Dieci di A.S.B.I. Ass. Spina Bifida; Sandra Meloni di Artù; Marisa Monticelli di AVO Piacenza; Umberto Morelli di MCL Piacenza; Daniele Righi di Abracadabra Progetto Famiglie; Lucia Senini di Dalla parte dei bambini; Maria Angela Spezia di Il Pellicano Piacenza Onlus; Giovanna Vezzoso di Centro di Solidarietà della CDO.

Il comitato di Parma è formato da Walter Antonini di Amnic; Rino Basili di Associazione Intesa San Martino; Giuseppe Capella di Cento per uno; Benedetto D’Accardi di Ancescao; Fabio Fabbro di Famiglia Aperta; Stefano Gandolfi di Insieme Fidenza; Luca Guareschi di Assistenza pubblica Volontaria; Mirca Mantelli di Avis Montechiarugolo; Emilio Rossi di Coordinamento Pace Solidarietà.

Il comitato di Reggio Emilia è composto da Massimo Barchi di Gruppo Archeologico Albinetano; Chiara Campani di Giovani in Europa; Giorgio Canuti di G.R.D. Reggio Emilia; Gianni Cavazzoni di Casa de Los Ninos; Salvatore De Franco di Vittorio Lodini Ricerca in Cardiochirurgia; Jacopo Fiorentini di Croce Verde Castelnovo Monti e Vetto; Giancarlo Lancioni di Emmaus; Elisabetta Mattiaccio di Avis comunale Reggio Emilia; Elena Soldani di Centro Culturale Internazionale; Leonardo Sportelli di UniTre; Angela Zini dell’Ordine Francescano Secolare.