Il festival regionale degli empori solidali lancia una chiamata per raccogliere esperienze

In forma scritta o video, da mandare entro il 16 luglio in vista dell'evento fissato per il 15 settembre.

Il festival regionale degli empori solidali dell’Emilia-Romagna cerca contributi ed esperienze in vista del prossimo raduno.

Da qualche anno, in Emilia Romagna viene organizzato un “Festival regionale degli empori solidali”, ossia un momento di riflessione e di condivisione di esperienze. Per l’edizione 2021, i promotori chiedono alle realtà interessate di raccontare con brevi video le loro esperienze.

Il festival si svolgerà il 15 settembre 2021. E qui si si arriva ai filmati:

“Il festival sarà suddiviso in più parti. Nell’ultima parte ci piacerebbe lasciare spazio ad interessanti e innovative esperienze nate nel nostro belpaese. Per questo motivo, vi chiediamo cortesemente di spedire alla mail festivalempori2021@gmail.com una o più descrizioni sintetiche di vostre esperienze e attivazioni (massimo 15 righe per ciascuna, oppure un video da voi fornito di non più di 3/4 minuti) entro il 16 luglio prossimo. Alcune di queste verranno presentate durante il festival con interventi dei partecipanti oppure con la proiezione dei video inviatici”, spiegano i promotori.

E aggiungono: “Veniamo tutti da un tempo ormai piuttosto prolungato di prova di tenuta e di grandi cambiamenti sociali, organizzativi. In questo periodo, stiamo costruendo un evento aperto a tutti: a chi gestisce un emporio, a chi ha intenzione di attivarne uno nel proprio territorio, a coloro che sono attivi in tema di contrasto alla povertà, a chi si impegna quotidianamente per ridurre sprechi alimentari, a cittadini interessati a queste tematiche”.

Di cosa si potrà parlare? Ecco alcuni esempi:

  • Beneficiari: forme di coinvolgimento
  • Beni relazionali: risposte di utilità non solo alimentari
  • Cittadini: parte in causa attraverso donazioni periodiche
  • Costruzioni di rete: gruppi di acquisto
  • Eccedenze alimentari: recupero di prodotti 
  • Responsabilità Sociale di Impresa: esempi di sostegni territoriali
  • Scuola: coinvolgimento ragazzi e mondo universitario
  • Sostenibilità: ricerca forme innovative